Categorie: Catania FC

Catania, bombe carta e fumogeni: Daspo per 14 tifosi del Monopoli

Emessi 14 D.A.SPO nei confronti di 14 tifosi del Monopoli dopo i controlli pre-partita con il Catania FC: avevano bombe carta e fumogeni.

I fatti risalgono alla partita tra il Catania FC e il Monopoli, avvenuta lo scorso 28 gennaio. In quell’occasione, a seguito dei controlli della Polizia presso il casello di San Gregorio di Catania, 2 minivan sono stati fermati. Gli occupanti dei mezzi erano 14 supporters del Monopoli. Il tutto si è svolto prima che la gara, valevole per il Campionato di Serie C si disputasse allo stadio “Angelo Massimino” di Catania.

Infatti, a bordo dei mezzi è stato rinvenuto del materiale esplodente  consistente in diverse bombe carta e fumogeni. Gli stessi occupanti dei due mezzi hanno cercato di liberarsi del materiale, nascondendolo in una busta di plastica e gettandola in un cestino. Tuttavia, scoperti dagli agenti di polizia, i 14 tifosi a bordo dei mezzi sono stati identificati dalla DIGOS e deferiti all’Autorità Giudiziaria. In totale, sono stati rivenuti 9 candelotti del tipo petardi, 5 torce bengala, 2 fumogeni di segnale di soccorso notturno e una latta di segnale fumogeno.

Inoltre, il Questore di Catania ha emesso i 14 D.A.SPO non appena è stata conclusa l’attività istruttoria della Divisione Polizia Anticrimine. Dei D.A.SPO, 8 sono nella forma “semplice” per 1 anno, 3 nella forma “semplice” per 2 anni e 3 nella forma “aggravata” per 5 anni. Tutti i provvedimenti sono stati già notificati ai destinatari e quelli aggravati sono stati già convalidati dal GIP del Tribunale di Catania.

I tifosi interessati dal provvedimento non potranno assistere ad alcuna manifestazione sportiva di ogni ordine e serie su tutto il territorio nazionale per la durata assegnata. I tre destinatari del D.A.SPO “aggravato” dovranno presentarsi  per 5 anni negli orari loro imposti presso il Commissariato di P.S. di Monopoli., in occasione di tutte le partite della squadra del Monopoli, sia in casa che “fuori casa”.


Catania FC, è la festa del Massimino: si va in finale di Coppa Italia [VIDEO]

Catania, aggredito un funzionario della motorizzazione: si chiede giustizia

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Caos e code da “terzo mondo” sulla A18: presentata interrogazione al CAS

Il fine settimana sulla autostrada A18 Messina-Catania si è trasformato nell'ennesimo incubo per migliaia di…

22 Giugno 2026

Unict, guida alle tasse 2026/2027: tutto sulla contribuzione studentesca

Dal 15 giugno sono aperte le immatricolazioni per i corsi di laurea all'Università di Catania…

22 Giugno 2026

AMTS Catania, proclamato nuovo sciopero di 24 ore

Le Segreterie provinciali di FIT-CISL, FILT-CGIL, UIL Trasporti e FAISA CISAL hanno proclamato uno sciopero…

22 Giugno 2026

[VIDEO] Catania, nuovi arresti per la sparatoria in piazza Montana: la ricostruzione dei fatti

Nella serata dell’11 giugno, a seguito di nota giunta intorno alle ore 23:49 alla Sala…

21 Giugno 2026

Assunzioni ANAS: in arrivo migliaia di posti in tutta Italia

Importanti novità in arrivo per il mercato del lavoro in Italia nel settore delle infrastrutture…

20 Giugno 2026

Sant’Agata, il Sacro Cranio torna ai fedeli dopo 63 anni

C'è un appuntamento che, più di ogni altro, segnerà le celebrazioni Agatine del 2026. Dopo…

20 Giugno 2026