Concorso Polizia di Stato, posti per 177 Vice Ispettori: requisiti

Concorso Polizia di Stato: indetto bando per titoli ed esami per 177 Vice Ispettori. Ecco tutte le informazioni necessarie.

Concorso Polizia di Stato: indetto bando per titoli ed esami, finalizzato all’assunzione di 177 posti di lavoro per ricoprire il ruolo di Vice Ispettori tecnici per la sicurezza cibernetica. Il concorso è destinato sia a diplomati che a laureati in discipline scientifiche e informatiche. Le mansioni di cui occuparsi saranno, infatti, sul campo virtuale, ossia online, per contribuire alla sicurezza cibernetica.

Ecco tutte le informazioni utili per partecipare al concorso, come requisiti richiesti e come presentare la propria candidatura.

Concorso Polizia di Stato: i requisiti richiesti

Per potersi candidare e partecipare al concorso, bisogna soddisfare i requisiti di seguito elencati:

  • cittadinanza italiana;
  • godimento dei diritti civili e politici;
  • possesso delle qualità di condotta;
  • non aver compiuto il 28º anno di età. Tale limite è elevato, fino a un massimo di 3 anni, in relazione all’effettivo servizio militare prestato dai candidati. Si prescinde dal limite di età per i candidati appartenenti alla Polizia di Stato con almeno 3 anni di anzianità di effettivo servizio alla data del bando. Per i candidati appartenenti all’Amministrazione civile dell’interno il limite d’età è di 33 anni;
  • idoneità fisica, psichica e attitudinale prescritti per l’accesso al ruolo degli ispettori tecnici di polizia.

Concorso Polizia di Stato: titoli di studio richiesti

Come già anticipato, al concorso possono prendere parte sia laureati che diplomati. Ecco, di seguito, i diplomi di istruzione secondaria superiore o titoli equiparati o equipollenti che sono ammessi:

  • diploma di liceo scientifico opzione “Scienze applicate”;
  • diploma di liceo scientifico;
  • diploma di istituto tecnico, settore “Tecnologico”, indirizzi “elettronica ed elettrotecnica” o “informatica e telecomunicazioni”;
  • diploma di istituto professionale, indirizzo “Manutenzione e assistenza tecnica”.

Per chi, invece, non è in possesso dei diplomi sopracitati, può accedere al concorso se ha conseguito una laurea triennale in una delle seguenti classi o titolo equiparato o equipollente:

  • ingegneria dell’informazione (L8);
  • scienze e tecnologie informatiche (L31);
  • scienze della difesa e della sicurezza (DS1).

In alternativa, è possibile partecipare al concorso, con il conseguimento di una delle seguenti lauree magistrali in una delle seguenti classi o titolo equiparato o equipollente:

  • ingegneria delle telecomunicazioni (LM-27) 30/S;
  • ingegneria elettronica (LM-29) 32/S;
  • ingegneria informatica (LM-32) 35/S;
  • informatica (LM-18) 23/S;
  • sicurezza informatica (LM-66) 23/S.

Concorso Polizia di Stato: come fare domanda

La domanda di ammissione al concorso va presentata online entro il 18 marzo 2024 ed è necessario essere in possesso di SPID o CIE. Richiesta, inoltre, la posta elettronica certificata (PEC).

Per ulteriori informazioni, si consiglia di consultare il bando.


Concorsi ENIT 2024 per diplomati: i requisiti ed i posti disponibili

 

 

 

 

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Ryanair espande i collegamenti da Catania: ecco le nuove rotte in arrivo

Ryanair continua a investire sull'aeroporto "Vincenzo Bellini" di Catania, annunciando un consistente pacchetto di nuove…

22 Ottobre 2026

Sicilia, 80 milioni per l’agricoltura: via libera dall’Ars per carburante, cereali e consorzi

Dall’aiuto contro il caro carburante ai sostegni per i produttori cerealicoli, dai fondi per i…

22 Ottobre 2026

Contro violenze e molestie nasce “Spazio sicuro Unict”: a supporto di studenti e personale

L'Università di Catania compie un nuovo passo in avanti nelle politiche di welfare, tutela e…

22 Ottobre 2026

Catania, tutto pronto per la Fiera dei Morti: ecco il piano di viabilità

Ultimi allestimenti degli stand per la Fiera dei Morti in via Amerigo Vespucci, nel piazzale…

22 Ottobre 2026

Il marchio del Calcio Catania torna a “casa”: il Catania FC se lo aggiudica per 250 mila euro

Lo storico simbolo del Calcio Catania torna ufficialmente nella disponibilità della principale squadra della città.…

22 Ottobre 2026

Catania, tentano di rubare la moto e puntano la pistola alla testa del proprietario: 4 arresti

La Polizia di Stato ha arrestato quattro giovani catanesi, un maggiorenne e tre minorenni, ritenuti…

22 Ottobre 2026