Catania

Catania, alloggi popolari occupati abusivamente: ora ci si può mettere in regola

alloggi-popolari-catania
Via alle domande di regolarizzazione dei rapporti locativi per l'occupazione senza titolo: ecco come fare per mettersi in regola.

È il 2 aprile 2024 il termine ultimo per la presentazione delle domande di regolarizzazione dei rapporti locativi per l’occupazione senza titolo di alloggi popolari, come previsto dall’articolo 68 della legge regionale 3/2024 “Riapertura termini per occupazione senza titolo di alloggio popolare”.

Sulla base di quanto disposto dalla Regione, i soggetti che occupavano senza titolo un alloggio di edilizia residenziale pubblica alla data del 31 dicembre 2017 e che a seguito dell’invito rivolto dall’ente proprietario o gestore, relativamente alla possibilità di regolamentare l’occupazione, non hanno presentato istanza di regolarizzazione secondo il comma 2 dell’articolo 63 della legge regionale 8/2018, possono presentare domanda di regolarizzazione entro il 31 marzo 2024, ovvero entro le ore 24:00 del 2 aprile 2024 in quanto i giorni 31 marzo e 1 aprile sono festivi.

La domanda deve essere redatta tramite l’apposito modulo che può essere scaricato dalla pagina “Direzione Patrimonio” del sito del Comune di Catania, che contiene l’avviso pubblico e va presentata secondo le modalità indicate. La regolarizzazione è subordinata ad alcune condizioni:

  • il possesso dei requisiti previsti dalla legge per l’assegnazione di un alloggio di edilizia residenziale pubblica come disposto dall’art. 63 comma 2 della L.R. 8/2018 e dall’art. 1 della L.R. 11/2002;
  • il saldo dei canoni di locazione dovuti, a decorrere dalla data di iniziale occupazione, da dimostrarsi con le attestazioni di avvenuto pagamento;
  • il saldo di tutte le spese accessorie dovute, a decorrere dalla data di iniziale occupazione, da dimostrarsi con le attestazioni di avvenuto pagamento;
  • tutti i componenti del nucleo familiare non devono essere proprietari di un immobile ad uso abitativo e non sono stati e non sono assegnatari di alloggio nel rispetto dell’art. 2 del D.P.R. 1035/72 e s.m.i.

Catania, arrestato latitante alla stazione: era ricercato da 13 anni