Servizio Civile, scadenza prorogata: posti al Banco Alimentare di Sicilia

Servizio Civile, è stata prorogata la scadenza per la presentazione delle domande: posti disponibili anche al Banco Alimentare di Sicilia.

È ancora possibile presentare la propria candidatura per il partecipare al Servizio Civile per l’anno 2024. Infatti, è stata di recente prorogata la data di scadenza per la presentazione delle domande. La decisione è arrivata in settimana dalla Presidenza del Consiglio dei ministri.

Adesso, la nuova scadenza per la presentazione delle richieste di partecipazione è prevista per le ore 14:00 del 22 febbraio 2024. Si ricorda che le richieste vanno presentate solo attraverso la piattaforma DOL (Domanda On Line). Quest’ultima è disponibile sul sito internet ufficiale dell’iniziativa al quale è possibile accedere da PC, tablet e smartphone.

Tra le varie opportunità previste in Sicilia, per i giovani interessati a partecipare al Servizio Civile sono disponibili anche dei posti offerti dal Banco Alimentare della Sicilia. “Da spreco a risorsa: alimentiamo speranze attraverso l’economia circolare”: è questo il titolo del progetto proposto da Banco Alimentare della Sicilia ODV.

Servizio Civile al Banco Alimentare di Sicilia: l’offerta

I requisiti di partecipazione sono sempre gli stessi: infatti, le posizioni sono aperte ai giovani dai 18 ai 28 anni, tramite il bando pubblicato dal Dipartimento per le Politiche giovanili e il Servizio Civile Universale.

In particolare, sono 8 le posizioni attivate in Sicilia dal Banco Alimentare ODV, 6 delle quali a Catania e 2 a Siracusa. Come evidenziato dallo stesso Banco Alimentare, è necessario specificare la sede e la posizione preferita nella lettera di motivazione o nel curriculum vitae da allegare al momento della compilazione della candidatura.

L’offerta prevede un impegno di 12 mesi in qualità di operatore volontario con attività nell’area di logistica, comunicazione, raccolta fondi, progettazione sociale, amministrazione e segreteria organizzativa. I soggetti selezionati sottoscriveranno un contratto che fissa anche l’importo di un assegno mensile di € 507,30. Inoltre, si ricorda che il servizio civile universale fornisce punteggio utile per concorsi pubblici ed esperienze spendibili nel mondo del lavoro con competenze trasversali. E, da quest’anno, verrà riservato il 15% dei posti nei concorsi pubblici a chi aderisce al servizio civile.


Concorso Polizia di Stato 2024: requisiti e scadenze

Concorso Agenzia delle Dogane 2024: bando e requisiti utili

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Bonus elettrodomestici, al via la lista d’attesa: come funziona

Bonus elettrodomestici: novità a riguardo per l'erogazione dell'incetivo. A tal proposito il Ministero delle Imprese…

5 Dicembre 2025

Aeroporto di Catania, cambiano le aree dedicate al trasporto pubblico

La SAC, la Società di Gestione degli Aeroporti di Catania, ha annunciato che, a partire…

5 Dicembre 2025

Concorsi INPS, novità per le assunzioni di diplomati e laureati

Concorsi INPS: secondo quanto comunicato dal piano delle assunzioni INPS, incluso nel PIAO 2025-2027, si…

5 Dicembre 2025

Concorso coadiutori amministrativi, necessario il diploma: le prove

Concorso coadiutori amministrativi:  indetto un concorso per coadiutori amministrativi volto a coprire dieci posti nel…

5 Dicembre 2025

La Sicilia si riconferma la regione Italiana con più residenti all’estero

Presentata a Roma la XX edizione del Rapporto Italiani nel Mondo della Fondazione Migrantes. Quello…

5 Dicembre 2025

Bonus under 35: in cosa consiste e come ottenere 1300 euro

Bonus under 35: sarà possibile ottenere un doppio bonus per i giovani imprenditori under 35…

5 Dicembre 2025