Categorie: News Sicilia

Ponte sullo Stretto: approvato aggiornamento al progetto definitivo

Ponte sullo Stretto di Messina, arriva il via libera del CdA: approvato l'aggiornamento al progetto definitivo.

Si torna a parlare del Ponte sullo Stretto di Messina: infatti, la giornata di oggi ha visto svolgersi un’importante riunione riguardo il futuro dell’infrastruttura. Come comunicato da parte del Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini, questa mattina era in corso una riunione del Consiglio di Amministrazione della società Stretto di Messina. 

Secondo quanto riportato dal ministro Salvini durante il question time al Senato, la riunione del CdA prevedeva la valutazione del progetto definitivo del ponte. In particolare, l’esito della valutazione è stato positivo dato che lo stesso ministro Salvini ha reso noto che è stata approvata la relazione di aggiornamento al progetto definitivo. 

A trasmettere la notizia è stata anche la stessa società Stretto di Messina, la quale ha diffuso un comunicato al termine della riunione. “L’approvazione della Relazione – viene specificato nel comunicato – è il risultato di un articolato sistema di verifiche posto in essere dalla Stretto di Messina che, oltre alla Direzione Tecnica della Società, ha coinvolto la Parsons Transportation Group in qualità di Project Management Consultant e un Expert Panel quale Organo a supporto per le attività tecnico-specialistiche di Alta Sorveglianza, composto da quattro massimi rappresentanti nelle discipline di aerodinamica-aeroelastica, sismica, geotecnica e ambiente. La Società, come previsto dal citato Decreto-legge, ha inoltre acquisito dal Comitato Scientifico il parere favorevole con raccomandazioni sulla Relazione“.

La documentazione sarà quindi trasmessa al Ministero dei Trasporti, sebbene ancora non siano stati comunicati dati relativi ai costi dell’infrastruttura. Per quanto riguarda i prossimi passaggi, si attende l’approvazione del Cipess, che secondo la società Stretto di Messina arriverà intorno alla metà del 2024. Infine, l’avvio dei lavori è previsto per l’estate del 2024, mentre nel 2032 si prevede l’apertura del Ponte al traffico stradale e ferroviario.


Catanese muore su nave da crociera, è giallo: il corpo è senza organi

Sicilia, 14enne accoltellata al volto: rissa durante il Carnevale

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

25 Aprile 2026, Mattarella: “La memoria che fonda il futuro”

L’81° anniversario della Liberazione si è confermato anche quest’anno come uno dei momenti più densi…

25 Aprile 2026

Meta, il paradosso dell’IA: sfrutta e licenzia i lavoratori

Dietro le cifre dei licenziamenti annunciati da Meta si sta delineando una trasformazione molto più…

25 Aprile 2026

Catania, cultura e futuro: Lions premiano gli studenti

Catania- Conoscere la propria città per costruire cittadini più consapevoli, partecipi e proiettati verso il…

25 Aprile 2026

Aggredisce ex moglie: arrestato 34enne a Catania

Aggressione e intervento della Polizia La Polizia di Stato ha arrestato un uomo di 34…

25 Aprile 2026

Riforma Valditara: i Promessi Sposi fuori dal biennio dei licei

​È una svolta storica quella contenuta nelle nuove Indicazioni Nazionali per i licei, approvate dalla…

25 Aprile 2026

Librino-Centro città: al via il servizio con i nuovi bus elettrici da 18 metri

Per collegare il quartiere di Librino al centro città in modo sempre più efficace, è…

25 Aprile 2026