Categorie: Catania

Catania, Foibe: eventi e iniziative del Comune per la Giornata del Ricordo

Tante iniziative ed eventi organizzati dal Comune di Catania in occasione della Giornata del Ricordo, dedicata alle vittime delle foibe.

Il Comune di Catania ha programmato una serie di iniziative in occasione della Giornata del Ricordo, stabilita in memoria delle Vittime delle foibe, dell’esodo Istriano, Fiumano, Giuliano e Dalmata e delle vicende del confine orientale.

Dalle ore 10, sabato 10 febbraio, nell’Istituto Turrisi Colonna di Catania, si svolgerà un evento alla presenza del sindaco Enrico Trantino e del Prefetto di Catania, Maria Carmela Librizzi, e delle autorità scolastiche, di concerto con la scuola e la consulta provinciale degli studenti.

Saranno proprio gli studenti a interpretare le testimonianze legate alla tragedia delle foibe e dell’esodo, mentre i ragazzi e le ragazze dell’Istituto musicale eseguiranno alcuni brani.

Presso la Biblioteca comunale di via di Sangiuliano sono già consultabili tutte le pubblicazioni sull’argomento, mentre a cura dell’Archivio storico sono in mostra una serie di atti documentali, risalenti all’immediato dopoguerra, relativi all’accoglienza dei profughi nella nostra Città.

Infine, nella Sala Marchesi del Palazzo della Cultura, verrà proiettato per l’intera giornata, ad ingresso libero, il documentario Rai “Il tempo del Ricordo”. Le Foibe e l’esodo istriano, giuliano e dalmata”.


Supermercato derubato nel Catanese con l’uso di un escavatore: ricercati i ladri

Omicidio nel Catanese: assassino tenta di scappare in Francia

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Pasqua e Pasquetta sotto il segno del Sole: la Sicilia splende per il weekend festivo

Le incertezze dei giorni scorsi lasciano spazio all'ottimismo. Secondo le ultime proiezioni meteorologiche per il…

3 Aprile 2026

La febbre dell’uovo: tra alta moda, gourmet e “scienziati” della bilancia

Dimenticate la timida sorpresa di plastica e il cioccolato industriale. Negli ultimi anni, la Pasqua…

3 Aprile 2026

Sit-in all’aeroporto di Catania contro il caro voli: studenti e associazioni in piazza

Si è svolto questa mattina presso l’aeroporto di Catania-Fontanarossa il sit-in di protesta contro il…

2 Aprile 2026

Sinergia medica tra Catania e Bologna: rimosso tumore “grande come una pera” a un bambino di 10 anni

(ANSA) Un delicatissimo intervento di chirurgia maxillo-facciale, eseguito all'ospedale San Marco di Catania con il…

2 Aprile 2026

Siti museali comunali: orari e tariffe per le festività pasquali

I siti museali del Comune rimarranno aperti a Pasqua e Pasquetta e il 5 aprile,…

2 Aprile 2026

Farmacisti in sciopero il 13 aprile: braccio di ferro su stipendi e contratti

Lunedì 13 aprile i farmacisti dipendenti delle farmacie private incroceranno le braccia per l’intera giornata.…

2 Aprile 2026