Corsi gratuiti per disoccupati in Sicilia: nuove opportunità in arrivo

Opportunità per chi è in cerca di occupazione e desidera ottenere delle qualifiche. La Regione ha pubblicato un catalogo di corsi gratuiti.

La regione Sicilia ha, recentemente, pubblicato un catalogo di corsi gratuiti per il conseguimento di qualifiche professionali che saranno erogati da circa 300 enti in tutto il territorio.

L‘assessore regionale all’Istruzione e alla formazione professionale, Mimmo Turano, ha dichiarato: “L’obiettivo è accrescere l’occupabilità della popolazione in età lavorativa attraverso l’aggiornamento di conoscenze e abilità. Infatti — continua –, l’offerta del catalogo è stata definita in relazione ai fabbisogni del mercato del lavoro emersi negli ultimi anni ed è finalizzata all’acquisizione di nuove competenze coerenti con i profili professionali maggiormente richiesti, secondo le ultime rilevazioni della banca dati Excelsior. Percorsi che comprendono tutte le aree professionali previste dal repertorio delle qualificaizoni della Regione Siciliana”.

I corsi sono parte del programma Fondo sociale europeo Plus. I corsi sono aperti a tutti i residenti o domiciliati in Sicilia attualmente non occupati, prevedono il riconoscimento si un’ indennità di 5 euro giornalieri e la loro durata sarà correlata al numero di ore indicate nello specifico sul sito fse.regione.sicilia.it.


Concorso Polizia di Stato, assunzioni anche in Sicilia: i bandi

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Bonus università per gli affitti dei fuorisede: di cosa si tratta e come funziona

Bonus università: confermato anche per il 2206 il bonus università per i proprietari di case…

31 Gennaio 2026

Unict, chiusa dei locali dell’Ateneo per il 2026: le date

L'Università degli studi di Catania, rende note le date di chiusura e apertura per l'anno…

31 Gennaio 2026

Bonus giovani 2026, contributo fino a 18mila euro: come funziona e i requisiti

Bonus giovani: confermato anche per il 2026 il tanto atteso e amato giovani under 35.…

31 Gennaio 2026

Sicilia, terza regione per violenza con minori coinvolti: gli impatti psicologici

113.892 vite spezzate e segnate per sempre! 113.892 bambini e bambine hanno subito o assistito…

31 Gennaio 2026

Frana Niscemi, Schlein: “Meloni si fermi col Ponte sullo Stretto”

"Di fronte ai gravissimi danni che ha subito la Sicilia, il governo non può continuare…

31 Gennaio 2026

Referendum giustizia, arriva la conferma: 5 milioni di fuorisede non potranno votare

Arriva la conferma per il referendum giustizia: il fuorisede non potranno votare! Infatti, per questa…

31 Gennaio 2026