Categorie: Speciale Sant'Agata

Sant’Agata 2024: gli eventi del weekend della festa

Il 4 e il 5 febbraio sono sempre più vicini: ecco cosa riservano i tre giorni prima della festa più attesa dell'anno a Catania.

Febbraio è iniziato e l’attesa è agli sgoccioli: alla festa della Patrona di Catania mancano soli pochissimi giorni ormai. Ecco quali sono gli eventi salienti del programma per il prossimo weekend, per non perdere  il meglio dei festeggiamenti nei primi tre giorni di febbraio.

Giovedì 1 febbraio è una giornata all’insegna della musica e del teatro in onore della Santa catanese, bisogna scegliere però perché entrambi gli eventi si terranno alle 20:30:

  • Concerto in onore di Sant’Agata” presso il Teatro Massimo Bellini, a cura dell’Orchestra e Coro del Teatro.
  • Agata la Santa Fanciulla“. Rappresentazione teatrale, regia di G. Anfuso. San Nicolò all’Arena.

Venerdì 2 febbraio inizia il weekend della festa e tra gli eventi in programma abbiamo:

  • Ore 15:00 Trofeo Sant’Agata per corsa su strada in Via Vittorio Emanuele.
  • Ore 17:30 benedizione delle candele nella Chiesa della Badia di Sant’Agata S. E. Mons. Arcivescovo presiederà il rito. Seguirà la processione fino alla Basilica Cattedrale per la celebrazione della Santa Messa.
  • Ore 20:00 Consegna della Candelora d’Oro da parte del Sindaco di Catania, Corte di Palazzo degli Elefanti, con ensemble musicale a cura di Musica Insieme.

Sabato 3 febbraio si entra nel vivo della festa: le Sante Messe, la carrozza del Senato e l’offerta della cera a Sant’Agata preparano ai due giorni successivi; lo spettacolo pirotecnico finale preannuncia l’alba del giorno di festa.

  • ore 07:30 e 10:00 Sante Messe nella cappella di Sant’Agata.
  • 11:30 uscita carrozza del Senato.
  • Ore 12:00 Processione per l’offerta della cera dalla Chiesa di S. Agata alla Fornace alla Basilica Cattedrale. In Cattedrale solenne “TE DEUM” e benedizione eucaristica.
  • Dalle 20:30 in piazza Duomo musica e luci, Orchestra del Conservatorio V. Bellini di Catania in collaborazione con il Coro Lirico Siciliano. A seguire, i tradizionali fuochi d’artificio della “Sira o tri”.

Sant’Agata, linee guida per i festeggiamenti 2024: le novità previste

Festa di Sant’Agata 2024, AMTS lancia biglietto unico per tutte le linee: come funziona

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Scattava foto alle alunne e le denudava con l’IA: arrestato collaboratore scolastico a Catania

La Polizia Postale di Catania, coordinata dalla locale Procura Distrettuale, ha arrestato un collaboratore scolastico…

14 Marzo 2026

Catania, non si ferma all’alt e rischia di travolgere un poliziotto: arrestato 28enne

La Polizia di Stato ha arrestato un catanese di 28 anni che, nei giorni scorsi,…

14 Marzo 2026

Catania, nasce la S.P.E.S.: l’eredità della “Turrisi Colonna” al servizio delle eccellenze scolastiche

L’associazione “Giuseppina Turrisi Colonna” cambia volto. L’associazione catanese che per 12 anni ha operato nel…

14 Marzo 2026

Trattorie abusive e auto senza assicurazione: il bilancio dei controlli a San Cristoforo

La Polizia di Stato ha coordinato una vasta attività di controllo, sviluppata insieme alla Polizia…

14 Marzo 2026

Sotto il Vulcano Fest: Blanco torna in Sicilia per l’unica data a Catania

Dopo l'annuncio del nuovo album MA’ e l’imminente partenza del tour nei palazzetti, BLANCO non…

14 Marzo 2026

Etna Comics 2026, al via il Day Zero: piazza Università ospita l’anteprima del Festival

Due giorni di divertimento allo stato puro, una nuova location e un gustoso assaggio di…

14 Marzo 2026