Categorie: Catania

Metro Catania, inaugurato nuovo treno: è arrivata “Rebecca” [FOTO]

Metro Catania, uno dei nuovi treni è stato inaugurato ed entrerà in funzione per la linea metropolitana: è arrivata "Rebecca".

Metro Catania, è arrivata “Rebecca”: continuano le presentazioni dei nuovi treni della Metropolitana di Catania, come l’ultimo inaugurato nella giornata di ieri. Si tratta della settima vettura arrivata a Catania, parte di un acquisto composto da dieci nuove unità di trazione,  destinate al trasporto pubblico per la linea Metropolitana.

Ancora una volta, l’inaugurazione si è svolta presso la stazione Stesicoro, dov’è è stato svelato il nuovo treno, ma soprattutto il suo nome. Infatti, l’elettrotreno nuovo di zecca riporta sul fianco un nome come le vetture inaugurate nei mesi precedenti: quest’ultimo, in particolare, è stato battezzato “Rebecca”.

La vettura può ospitare un totale di 420 persone di cui 64 sedute. Inoltre, il treno è dotato di 2 posti per carrozzine e 4 alloggi per biciclette. Il nuovo treno della metropolitana di Catania è stato progettato e prodotto dalla Titagarh Firema con design Pininfarina. La vettura è dotata di impianti di climatizzazione innovativi e a basso impatto ambientale sia negli ambienti passeggeri che nelle cabine di guida. Dopo la prima corsa inaugurale svolta nel corso della giornata di ieri, 31 gennaio 2024, il treno è stato messo in esercizio e sarà operativo su tutta la linea Metropolitana. Di seguito, alcune foto dell’inaugurazione postate sui profili social di FCE, Ferrovia Circumetnea e Metropolitana di Catania.


Sant’Agata 2024: gli eventi del weekend della festa

Sant’Agata, linee guida per i festeggiamenti 2024: le novità previste

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

AMTS Catania, proclamato nuovo sciopero di 24 ore

Le Segreterie provinciali di FIT-CISL, FILT-CGIL, UIL Trasporti e FAISA CISAL hanno proclamato uno sciopero…

22 Giugno 2026

[VIDEO] Catania, nuovi arresti per la sparatoria in piazza Montana: la ricostruzione dei fatti

Nella serata dell’11 giugno, a seguito di nota giunta intorno alle ore 23:49 alla Sala…

21 Giugno 2026

Assunzioni ANAS: in arrivo migliaia di posti in tutta Italia

Importanti novità in arrivo per il mercato del lavoro in Italia nel settore delle infrastrutture…

20 Giugno 2026

Sant’Agata, il Sacro Cranio torna ai fedeli dopo 63 anni

C'è un appuntamento che, più di ogni altro, segnerà le celebrazioni Agatine del 2026. Dopo…

20 Giugno 2026

Parolin a Catania per i 900 anni del ritorno di Sant’Agata

Catania si appresta a celebrare uno degli anniversari più significativi della sua storia religiosa. Nell'agosto…

20 Giugno 2026

Sanità, l’Arnas Garibaldi di Catania brilla: l’Ambulatorio Epilessia diventa Centro di II livello riconosciuto dalla LICE

Un importante traguardo accende i riflettori sulla sanità siciliana. L'Ambulatorio dedicato alla diagnosi e alla…

20 Giugno 2026