Categorie: News

Bollo auto, in Sicilia via a sconto del 10%: come ottenerlo

Via a sconto del 10% su tasse auto in Sicilia e proroga per "straccia bollo": un passo avanti per agevolare le imposte sugli automobilisti.

È in vigore dal 30 gennaio il decreto dell’assessore regionale all’Economia Marco Falcone, il quale specifica le modalità d’accesso allo sconto del 10% per gli automobilisti siciliani. L’agevolazione partirà dal 5 febbraio. 

Nello specifico, nel decreto è formalizzata la proroga dei pagamenti delle tasse per le auto con scadenza al 31 gennaio. Per coloro i quali hanno già pagato il bollo e non presentano pendenze su annualità pregresse, sarà possibile ottenere lo sconto del 10% presso gli sportelli Aci. Invece, chi non ha ancora effettuato il pagamento con scadenza al 31 gennaio, potrà comunque usufruire dell’agevolazione pagando senza sanzioni entro il 29 febbraio 2024.

Entrerà in vigore nelle prossime settimane, invece, un ulteriore sconto per i contribuenti che volessero avvalersi della domiciliazione bancaria del Bollo auto. Inoltre, nel decreto sono anche stati definiti i nuovi criteri per la finestra “straccia bollo”, vale a dire la manovra che permette il saldo delle tasse arretrate senza interessi né sanzioni, la quale è stata prorogata fino al 1° luglio 2024.

Manteniamo l’impegno sul Bollo auto assunto in Finanziaria lavorando per una fiscalità che agevola il cittadino, senza aggravi, tendendo la mano a coloro che vogliono mettersi in regola – ha dichiarato Marco Falcone, assessore regionale all’Economia -. Tutti i siciliani potranno usufruire degli sconti introdotti dalla Regione, anche coloro che hanno pagato a gennaio ricevendo un rimborso agli sportelli. Estendiamo inoltre la misura assai apprezzata dello “Straccia bollo, recuperando introiti e dando ai cittadini una nuova possibilità di mettersi in regola. Ringraziamo in particolare il nostro dipartimento delle Finanze e l’Automobile club d’Italia per il proficuo lavoro svolto nell’interesse dei contribuenti” ha poi concluso l’assessore Falcone.

Per quanto riguarda la procedura dello “straccia bollo”, per regolarizzare le tasse pregresse, rientrano nell’agevolazione i pagamenti degli anni dal 2016 al 2020, e gli importi dovuti per gli anni 2021 e 2022.

Si ricorda che i pagamenti non sono rateizzabili e che la ricevuta del versamento attesterà la regolarizzazione della posizione tributaria. Inoltre, la Regione ha prorogato la sospensione dell’attività di riscossione dei ruoli coattivi del Bollo fino al 31 agosto 2024.


Sicilia, annullato concorso per agenti forestali: accusa di conflitto d’interesse

Sicilia, incidente in scuola elementare: bimba ricoverata al Cannizzaro

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Autostrada A19 chiusa verso Catania, a fuoco un camion: traffico in tilt

Ancora una giornata di disagi per gli automobilisti in transito lungo la rete autostradale siciliana.…

10 Luglio 2026

Concorsi pubblici 2026: firmato il DPCM per oltre 3.700 assunzioni a tempo indeterminato

Concorsi pubblici 2026: è stato ufficialmente firmato il nuovo DPCM del 2 luglio 2026, il…

10 Luglio 2026

Unict, spese di locazione: via alle domande per il contributo alloggi 2026

Sono ufficialmente online le modalità di presentazione delle istanze per l’assegnazione del contributo per le…

10 Luglio 2026

Prima i furti nei B&B del centro, poi la rapina al supermercato: arrestato 36enne a Catania

La Polizia di Stato ha arrestato un 36enne catanese responsabile del reato di rapina impropria…

10 Luglio 2026

Catania, fiamme in Tangenziale: a fuoco autocompattatore dei rifiuti e traffico in tilt

Nella mattinata di oggi si è registrato un grave imprevisto lungo la Tangenziale di Catania,…

10 Luglio 2026

Le scambiavano agli esami, oggi conquistano insieme Medicina

Per sei anni hanno condiviso gli stessi libri, gli stessi corridoi dell'università, le stesse sessioni…

9 Luglio 2026