• Il Network
    • LiveUniCT
    • LiveUniPA
    • Liveuniversity
  • Iniziative
    • Liveunivesity Academy
    • Social Live | webinar
    • Social Media | Workshop live
    • Live in english
    • LiveUnitest
    • Digital News
  • Alza la Voce
  • Simulatore Test Ammissione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
  • Registrati
venerdì 5 Dicembre 2025
Logo
  • Accedi
  • Home
  • Catania
    • Acireale
    • Adrano
    • Bronte e Randazzo
    • Caltagirone
    • Misterbianco
    • Ramacca e Palagonia
    • Cronaca
    • Giarre e Riposto
    • Speciale Sant’Agata
  • Università di Catania
    • Dipartimenti
      • Scienze Biomediche
      • Economia e Impresa
      • Giurisprudenza
      • Ingegneria
      • Matematica e Informatica
      • Medicina Odontoiatria Ostetricia
      • Scienze del Farmaco e della Salute
      • Lingue
      • Scienze Formazione
      • Scienze Politiche e Sociali
      • Agricoltura Alimentazione e Ambiente
      • Architettura (Siracusa)
      • Scienze Umanistiche
      • Scuola Superiore di Catania
    • Iniziative e Orientamento
      • Test Ammissione
      • Ricerca Unict
      • Palio di Ateneo
      • Elezioni Unict
      • Ersu
      • Eccellenze Unict
    • Università
      • Altri Atenei
      • Bandi
  • Attualità
    • News
    • News Sicilia
    • Alza la voce
    • Lavoro, stage ed opportunità
    • Alimentazione e nutrizione
    • Eventi
    • Meteo
  • Sport
    • Altri sport
    • Calcio Catania
  • Terza Pagina
    • Arte
    • Cinema e Teatro
    • Cosmetica
    • Cucina – Studenti&Fornelli
    • Film Telefilm Serie televisive
    • Erasmus
    • Ingliando
    • Libri e Letteratura
    • Medicina e Benessere
      • Prevenzione
      • Scienza e Salute
      • Ricerca e Scienza
    • Moda
    • Musica
    • Scuola
    • Politica
    • Tecnologia e Social
    • Utility e Società
    • Viaggi
    • Video
    • Vignette
    • Altro
  • In Copertina
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
Logo
  • Home
  • Catania
    • Acireale
    • Adrano
    • Bronte e Randazzo
    • Caltagirone
    • Misterbianco
    • Ramacca e Palagonia
    • Cronaca
    • Giarre e Riposto
    • Speciale Sant’Agata
  • Università di Catania
    • Dipartimenti
      • Scienze Biomediche
      • Economia e Impresa
      • Giurisprudenza
      • Ingegneria
      • Matematica e Informatica
      • Medicina Odontoiatria Ostetricia
      • Scienze del Farmaco e della Salute
      • Lingue
      • Scienze Formazione
      • Scienze Politiche e Sociali
      • Agricoltura Alimentazione e Ambiente
      • Architettura (Siracusa)
      • Scienze Umanistiche
      • Scuola Superiore di Catania
    • Iniziative e Orientamento
      • Test Ammissione
      • Ricerca Unict
      • Palio di Ateneo
      • Elezioni Unict
      • Ersu
      • Eccellenze Unict
    • Università
      • Altri Atenei
      • Bandi
  • Attualità
    • News
    • News Sicilia
    • Alza la voce
    • Lavoro, stage ed opportunità
    • Alimentazione e nutrizione
    • Eventi
    • Meteo
  • Sport
    • Altri sport
    • Calcio Catania
  • Terza Pagina
    • Arte
    • Cinema e Teatro
    • Cosmetica
    • Cucina – Studenti&Fornelli
    • Film Telefilm Serie televisive
    • Erasmus
    • Ingliando
    • Libri e Letteratura
    • Medicina e Benessere
      • Prevenzione
      • Scienza e Salute
      • Ricerca e Scienza
    • Moda
    • Musica
    • Scuola
    • Politica
    • Tecnologia e Social
    • Utility e Società
    • Viaggi
    • Video
    • Vignette
    • Altro
  • In Copertina
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
Logo
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
Home In Copertina

Sicilia al terzo posto per frodi creditizie: i dati dell’impietosa classifica

Martina Iulianello di Martina Iulianello
24 Gennaio 2024
in In Copertina, News Sicilia
frodi-creditzie
Condividi su FacebookInvia su WhatsAppCondividi su X

Indice

  • 1 Frode creditizia, cos’è?
  • 2 I dati del fenomeno
  • 3 Profilo delle vittime
  • 4 Documenti più colpiti e tempi di scoperta

Gli ultimi dati sulle frodi creditizie hanno allarmato l’Osservatorio CRIF: “L’andamento fotografato dal nostro osservatorio mostra come questi atti criminali siano sempre più sofisticati e colpiscano trasversalmente i consumatori di qualsiasi età e provenienza geografica” sostiene Beatrice Rubini, Executive Director della linea Mister Credit di CRIF, che avverte inoltre di tenere alta l’attenzione durante le operazioni di acquisto online.

Frode creditizia, cos’è?

Ma di cosa si tratta nello specifico? Con l’espressione “frode creditizia mediante furto di identità” si intende quell’attività criminosa attraverso la quale vengono utilizzate le informazioni personali di un altro soggetto, solitamente ottenute indebitamente (ad esempio tramite furto della corrispondenza o pirateria informatica) al fine di richiedere ed ottenere prestiti per l’acquisto di beni o servizi a nome del soggetto derubato. Prestiti che, ovviamente, non verranno mai restituiti.

Purtroppo, quanto emerge dai dati sulla diffusione del fenomeno non lascia spazio all’ottimismo: il Report del CRIF, pubblicato nel dicembre 2023 e relativo al primo semestre dello stesso anno, segna un ulteriore incremento dell’attività illecita rispetto al 2022, con il posizionamento della Sicilia al terzo posto per numero di frodi: nonostante una leggera diminuzione percentuale di casi rispetto all’anno scorso, rimane tra le regioni più colpite, con una percentuale dell’11,24%, dopo Lombardia e Campania.

I dati del fenomeno

Secondo l’Osservatorio CRIF – Mister Credit sulle frodi creditizie, nel primo semestre 2023, i casi di frode creditizia da furto d’identità in Italia sono stati oltre 17.100, segnando un +10,8% rispetto al primo semestre dell’anno precedente, per un importo medio frodato pari a 4.845 euro e un danno complessivo stimato superiore agli 83 milioni di euro, segnando così una tendenza inquietante che potrebbe aggravarsi nei prossimi anni.

Le tipologie di finanziamento oggetto di frode sono diverse, a partire dal prestito finalizzato, che segna un aumento del 4,8% rispetto al 2022. Anche le carte di credito non sono immuni all’attività illecita, con un +22,1%, ma sono i prestiti personali a registrare la percentuale più alta, con un aumento del 61,2%. Particolarmente allarmante risulta anche l’aumento, per la prima volta, di un’altra tipologia di frode, la dilazione di pagamento per l’acquisto di beni o servizi, che rispetto al 2022 segna un aumento del 2,8%: percentuale apparentemente bassa se non risultasse più che triplicata rispetto all’anno precedente.

In crescita anche gli importi frodati che rispetto al 2022 sono più che raddoppiati, con un aumento del 112,4% per quelli compresi tra i 3.001 e i 5.000 euro, mentre in calo sono le frodi su fasce di importi inferiori ai 3000 euro.

Profilo delle vittime

Ad essere maggiormente colpita è la fascia d’età più giovane che va dai 18 ai 30 anni e  che rappresenta 1 caso su 4 del totale, anche se un aumento di vittime si registra soprattutto nella fascia d’età che va dai 51 ai 60 anni, con un aumento dei casi del 10,6%. Seguono i 41-50enni (22,8%) in crescita del +5,8%, e i 31-40enni (20,5%).

L’acquisto di elettrodomestici resta la tipologia di frode maggiormente diffusa (34,6%) anche se in calo del -36,1% rispetto al primo semestre 2022. Al secondo posto la categoria auto-moto (che arriva al 16,5%), in crescita del +34%, seguita da consumi-abbigliamento-lusso, elettronica-informatica-telefonia, gli immobili/ristrutturazione, l’arredamento e le spese per la salute. In forte aumento, anche se rappresentano una quota pari al 7,7%, le frodi relative a finanziarie/assicurazioni, fenomeno riconducibile all’utilizzo sempre più frequente della rateizzazione delle polizze assicurative.

Potrebbero interessarti

Mercato del lavoro siciliano in svolta positiva: occupazione oltre il 50% per la prima volta

4 Dicembre 2025

Sicilia, quasi 7 milioni ai Comuni in dissesto: la Regione interviene per sostenere servizi e bilanci locali

4 Dicembre 2025
foto archivio

Sicilia, nuova infrastruttura ferroviaria e idrica: 25km di condotte rinnovano l’agricoltura della Piana

4 Dicembre 2025
covid Sicilia Palazzo D'Orleans

Innovazione e green economy: arrivano nuovi finanziamenti dalla Regione Sicilia

3 Dicembre 2025

Documenti più colpiti e tempi di scoperta

Dall’analisi dei documenti utilizzati per richiedere credito viene confermato l’utilizzo preponderante della carta di identità con una incidenza pari all’83,1% del totale (in leggero aumento, +1,3% rispetto allo stesso periodo del 2022). A seguire si trovano la patente e i passaporti. Dallo studio emerge tuttavia che l’1,46% dei documenti presentati in fase di identificazione anagrafica sia una carta di identità contraffatta, oppure valida ma non riconducibile al soggetto.

Anche i dati sui tempi necessari ad individuare le frodi lascia l’amaro in bocca: se è vero che quasi metà dei casi viene scoperto entro 12 mesi, d’altro canto continuano a emergere ancora oggi casi di frode messi in atto addirittura 5 anni prima.

Insomma, il quadro che emerge non appare per nulla rassicurante e sarà necessario incrementare gli sforzi nella prevenzione delle frodi creditizie, per assicurare la giusta protezione dei consumatori e garantire il corretto funzionamento del sistema finanziario. Afferma, infatti, Fabrizio Arboresi, Senior Director di CRIF: “Nel contesto di una crescente digitalizzazione, i rischi di questo fenomeno criminale sono sempre più rilevanti ed è necessaria una costante attenzione da parte dei player finanziari per fronteggiarli, attraverso l’utilizzo di sistemi evoluti e tempestivi di prevenzione che si possano facilmente integrare nei processi di digital lending”.


STEM, il gender gap è ancora grave: disparità tra stereotipi e conseguenze


 

Tags: Frodi creditizieosservatorio crifreportsicilia
Martina Iulianello

Martina Iulianello

Studentessa in Giurisprudenza e da sempre appassionata di diritto e delle dinamiche politiche che lo generano. Negli anni ha svolto attività politica in Consiglio comunale e ha mantenuto attiva la sua passione per lo studio e per le lingue straniere, completando un semestre di studio all'estero. Da sempre innamorata dell'arte della scrittura, sogna di far confluire tutti i suoi interessi nell'attività di giornalismo.

Notizie Correlate

News Sicilia

Mercato del lavoro siciliano in svolta positiva: occupazione oltre il 50% per la prima volta

di Redazione
4 Dicembre 2025
News Sicilia

Sicilia, quasi 7 milioni ai Comuni in dissesto: la Regione interviene per sostenere servizi e bilanci locali

di Redazione
4 Dicembre 2025
foto archivio
News Sicilia

Sicilia, nuova infrastruttura ferroviaria e idrica: 25km di condotte rinnovano l’agricoltura della Piana

di Redazione
4 Dicembre 2025
covid Sicilia Palazzo D'Orleans
News Sicilia

Innovazione e green economy: arrivano nuovi finanziamenti dalla Regione Sicilia

di Redazione
3 Dicembre 2025
In Copertina

Classifiche scuola 2025: i migliori licei e istituti tecnici in Sicilia

di Elisa Caruso
3 Dicembre 2025

UNIVERSITA' DI CATANIA

Università di Catania

Unict, nuovo bando per attività di tutorato: i requisiti

di Redazione
2 Dicembre 2025

L'Università di Catania ha recentemente pubblicato un bando per l'attribuzione di 13 collaborazioni. Il periodo di tutorato sarà di ben...

Leggi articoloDetails

Unict, al CUS tornano i “Christmas Game”: quando e come partecipare

26 Novembre 2025
loader

Accetta le condizioni termini e condizioni

METEO

meteo sicilia
Meteo

Meteo Sicilia, le previsioni per il weekend: instabilità atmosferica e nubi su tutta l’Isola

di Redazione
4 Dicembre 2025

Meteo Sicilia: La settimana in Sicilia prosegue all’insegna di una persistente instabilità atmosferica, pressione bassa, nuvolosità diffusa, precipitazioni irregolari e...

Leggi articoloDetails

La tua pubblicità sui nostri siti. (Your adv on our platforms)

RICHIEDI INFO

Liveuniversity

LiveUnict è una testata registrata presso il Tribunale di Catania con autorizzazione n. 9/2016 del 03/03/2016
Direttore Responsabile: Antonietta Bivona
Editore: Hero Lab srls

© Note Legali 2024.

SU DI NOI

  • Chi siamo
  • La tua pubblicità sul portale
  • Entra nel nostro staff
  • Lavora con noi
  • Crea il blog della tua Università

IL NOSTRO TEAM

  • Redazione LiveUnict
  • Redazione Liveuniversity
  • Redazione LiveUnipa
  • Crea la redazione della tua città
  • Iscriviti alla newsletter

Copyright © 2024 Hero Lab S.R.Ls. Powered by Liveuniversity. Editore: Hero Lab S.R.Ls - P.I. 05978510872 - PEC herolab@pec.it - Privacy Policy

Bentornato!

Accedi al tuo account

Password Dimenticata?

Recupera la tua password

Inserisci il tuo nome utente o indirizzo e-mail per reimpostare la password.

Accedi
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • Home
  • Catania
    • Acireale
    • Adrano
    • Bronte e Randazzo
    • Caltagirone
    • Misterbianco
    • Ramacca e Palagonia
    • Cronaca
    • Giarre e Riposto
    • Speciale Sant’Agata
  • Università di Catania
    • Dipartimenti
      • Scienze Biomediche
      • Economia e Impresa
      • Giurisprudenza
      • Ingegneria
      • Matematica e Informatica
      • Medicina Odontoiatria Ostetricia
      • Scienze del Farmaco e della Salute
      • Lingue
      • Scienze Formazione
      • Scienze Politiche e Sociali
      • Agricoltura Alimentazione e Ambiente
      • Architettura (Siracusa)
      • Scienze Umanistiche
      • Scuola Superiore di Catania
    • Iniziative e Orientamento
      • Test Ammissione
      • Ricerca Unict
      • Palio di Ateneo
      • Elezioni Unict
      • Ersu
      • Eccellenze Unict
    • Università
      • Altri Atenei
      • Bandi
  • Attualità
    • News
    • News Sicilia
    • Alza la voce
    • Lavoro, stage ed opportunità
    • Alimentazione e nutrizione
    • Eventi
    • Meteo
  • Sport
    • Altri sport
    • Calcio Catania
  • Terza Pagina
    • Arte
    • Cinema e Teatro
    • Cosmetica
    • Cucina – Studenti&Fornelli
    • Film Telefilm Serie televisive
    • Erasmus
    • Ingliando
    • Libri e Letteratura
    • Medicina e Benessere
      • Prevenzione
      • Scienza e Salute
      • Ricerca e Scienza
    • Moda
    • Musica
    • Scuola
    • Politica
    • Tecnologia e Social
    • Utility e Società
    • Viaggi
    • Video
    • Vignette
    • Altro
  • In Copertina

Copyright © 2024 Hero Lab S.R.Ls. Powered by Liveuniversity. Disegni di Mohamed Hassan from pxHere. Editore: Hero Lab S.R.Ls - P.I. 05978510872 - PEC herolab@pec.it

pixel