Concorso dirigenti scolastici, posti anche in Sicilia: domanda e requisiti

Concorso dirigenti scolastici: previste assunzioni anche in Sicilia. Ecco, i requisiti, le modalità d'esame e come fare domanda.

Concorso dirigenti scolastici: bando per un concorso nazionale ordinario, per titoli ed esami, per il reclutamento di 587 dirigenti scolastici presso le istituzioni scolastiche statali. Previste anche 26 assunzioni in Sicilia. Ecco quali sono i requisiti richiesti e come presentare la domanda.

Concorso dirigenti scolastici: i requisiti

Possono partecipare al concorso il personale docente ed educativo delle istituzioni scolastiche ed educative statali assunto con contratto a tempo indeterminato. Ecco, di seguito, quali sono i requisiti da dover rispettare:

  • Laurea magistrale;
  • Laurea specialistica;
  • Diploma di laurea conseguito secondo gli ordinamenti didattici previgenti al decreto del Ministro dell’università e della ricerca scientifica e tecnologica 3 novembre 1999, n. 509;
  • Diploma accademico di secondo livello rilasciato dalle istituzioni dell’alta formazione artistica, musicale e coreutica;
  • Diploma accademico di vecchio ordinamento congiunto con diploma di istituto secondario superiore.

Il servizio di insegnamento, anche se maturato antecedentemente alla stipula del contratto a tempo indeterminato, si intende prestato per un anno intero se ha avuto la durata di almeno 180 giorni o se sia stato prestato ininterrottamente dal primo febbraio fino al termine delle operazioni di scrutinio finale.

Concorso dirigenti scolastici: come presentare la domanda

Le domande andranno presentate solo ed esclusivamente in modalità telematica. Per accedere alla compilazione dell’istanza, bisognerà essere in possesso delle credenziali SPID/CIE/CNS/eIDAS, o in alternativa, di un’utenza valida per l’accesso ai servizi presenti nell’area riservata del Ministero dell’istruzione e del merito con l’abilitazione specifica al servizio “Istanze on Line (POLIS)”. L’istanza può essere presentata attraverso il portale unico del reclutamento, oppure attraverso l’applicazione “Piattaforma Concorsi e Procedure selettive”.

Il termine ultimo per poter inoltrare l’istanza di partecipazione è fissato al 17 gennaio 2024.

Concorso dirigenti scolastici: le prove previste

Le prove in programma per il concorso saranno 3, così suddivise:

  • una prova preselettiva;
  • una prova scritta;
  • una prova orale.

Per ulteriori informazioni, si rimanda alla lettura del bando di concorso pubblicato il 19 dicembre 2023.


Lavoro Sicilia: Enel, Penny Market e Unicredit assumono

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Palio d’Ateneo 2026, sfida per la hit più virale

Il Palio d’Ateneo 2026 torna a trasformare Catania in un grande campus diffuso, dove sport,…

13 Maggio 2026

SS 284, autovelox irregolare: multe a rischio annullamento

Negli ultimi anni il tema della regolarità degli autovelox e della validità delle sanzioni stradali…

13 Maggio 2026

Giro di Sicilia 2026: mito, motori e Catania protagonista

La Sicilia torna a diventare palcoscenico di uno degli eventi più affascinanti del suo patrimonio…

13 Maggio 2026

Controlli a Catania: sequestri e abusivismo scoperto

CONTROLLI SERRATI DELLA POLIZIA DI STATO E DELLA POLIZIA LOCALE La Polizia di Stato ha…

13 Maggio 2026

Metropolitana Catania: chiude la stazione Italia

La rete della metropolitana di Catania si prepara a una nuova fase di interventi programmati…

13 Maggio 2026

Hantavirus, arrivano i risultati dei test sul caso sospetto in Sicilia

Resta alta l'attenzione sulla possible diffusione dell'Hantavirus! Scattati altri due accertamenti su due pazienti: una…

13 Maggio 2026