Categorie: Meteo

Freddo e neve a bassa quota in arrivo: le previsioni per la Befana in Sicilia

In Sicilia da questo fine settimana temperature in calo: piogge e nevicate anche a quote collinari.

Se la Befana vien di notte,  sabato 6 gennaio lo farà anche il maltempo diffuso in tutta Italia: infatti, sono in arrivo forti raffiche su Sardegna, Sicilia, Puglia, sulle coste tirreniche e sulle Alpi. Ma vediamo cosa aspetta alla nostra Sicilia. Dopo un Natale che per temperatura si avvicinava a un clima pasquale anticipato, si annunciano imminenti risvolti per le condizioni meteorologiche siciliane.

La fine delle vacanze sancita dall’Epifania sarà invece l’inizio di un’ampia saccatura sul Mediterraneo e quindi una bassa pressione foriera di locali rovesci temporaleschi, un vento il rinforzo e un calo termico notevole. Nonostante l’improvviso freddo finalmente la bassa pressione darà inizio ad una fase favorevole all’agognato ritorno delle piogge nel Meridione.

Saranno interessate soprattutto le zone del tirrenico: Agrigento, Trapani, Ragusa, Caltanissetta, Palermo e parte del territorio di Messina. Meno fortunate le città sudorientali dove il fenomeno sarà meno accentuato. Nelle zone peloritane, nel versante orientale dell’Etna, nel Catanese e nel Siracusano infatti le precipitazioni saranno più blande e con pause asciutte.

Madonie, Nebrodi ed Etna, torneranno ad essere innevati: la novella settimana inizierà con un aggiuntivo afflusso di correnti più fredde dal Nord Europa. L’arrivo dei venti Maestrale e Tramontana comporterà un calo di temperature stimabile tra i 7-10 gradi rispetto alle condizioni attuali.


Festa dell’Epifania 2024: dove andare in Sicilia

Festa dell’Epifania 2024: cosa fare a Catania e provincia

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Concorsi Agenzia delle Dogane: in arrivo 1.363 assunzioni per diplomati e laureati

Concorsi Agenzia delle Dogane: in arrivo una massiccia ondata di assunzioni per il triennio. Con…

22 Giugno 2026

Caos e code da “terzo mondo” sulla A18: presentata interrogazione al CAS

Il fine settimana sulla autostrada A18 Messina-Catania si è trasformato nell'ennesimo incubo per migliaia di…

22 Giugno 2026

Unict, guida alle tasse 2026/2027: tutto sulla contribuzione studentesca

Dal 15 giugno sono aperte le immatricolazioni per i corsi di laurea all'Università di Catania…

22 Giugno 2026

AMTS Catania, proclamato nuovo sciopero di 24 ore

Le Segreterie provinciali di FIT-CISL, FILT-CGIL, UIL Trasporti e FAISA CISAL hanno proclamato uno sciopero…

22 Giugno 2026

[VIDEO] Catania, nuovi arresti per la sparatoria in piazza Montana: la ricostruzione dei fatti

Nella serata dell’11 giugno, a seguito di nota giunta intorno alle ore 23:49 alla Sala…

21 Giugno 2026

Assunzioni ANAS: in arrivo migliaia di posti in tutta Italia

Importanti novità in arrivo per il mercato del lavoro in Italia nel settore delle infrastrutture…

20 Giugno 2026