Attualità

Carta Giovani Nazionale: cos’è e a chi è riservata

carta giovani nazionale
Carta giovani nazionale: ecco a chi è dedicata l'ampia gamma di sconti su diversi prodotti e servizi e come usufruirne seguendo gli step indicati.

Carta Giovani Nazionale è un’iniziativa promossa dal Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale che offre ai giovani, rientranti in una determinata fascia d’età, una serie di sconti ed agevolazioni su prodotti e servizi, tra cui esperienze di viaggio o formative, manifestazioni sportive, iniziative culturali e di intrattenimento, e anche su attività di orientamento professionale. Ecco nel dettaglio di cosa si tratta, quali sono i requisiti per ottenerla, la procedura per l’attivazione, l’ammontare degli sconti previsti e come usufruirne.

Carta Giovani Nazionale: di cosa si tratta

Carta Giovani Nazionale è una card virtuale attivabile gratuitamente tramite l’app IO, che può essere utilizzata su tutto il territorio nazionale, previa presa visione degli operatori aderenti all’iniziativa. La Carta si pone all’interno del “circuito europeo” in quanto aderisce al network delle Youth Card dei Paesi europei che sono legati all’European Youth Card Association (EYCA).

Lo scopo principale dell’iniziativa è quella di offrire una vasta gamma di scontistiche su un’ampia gamma di prodotti e servizi utili ai più giovani, come ad esempio:

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di 💰100€. Clicca sul link o cerca ⭐️ apd39549 sull'App Temu!

  • Acquisto di biglietti per rappresentazioni teatrali e cinematografiche e spettacoli dal vivo;
  • Acquisto di titoli di viaggio;
  • Acquisti di servizi di telefonia e accesso ad internet;
  • Accesso a musei, mostre ed eventi culturali, monumenti, gallerie, aree archeologiche, parchi naturali;
  • Accesso a strutture ricettive.

Carta Giovani Nazionale: i requisiti

Per poter richiedere la carta bisogna rispettare i requisiti di seguito elencati:

  • Giovani italiani ed europei residenti in Italia;
  • Età compresa  tra i 18 e i 35 anni;
  • Essere in possesso di SPID o CIE per autenticarsi sull’app IO.

Si precisa, pertanto, che la card è nominale e non è possibile condividere le agevolazioni della Carta Giovani Nazionale con familiari, amici e parenti. Qualora venisse violato questo vincolo, si può andare incontro alla revoca dell’agevolazione.

Carta Giovani Nazionale: come attivarla

Per attivare la carta bisogna seguire gli step elencati:

  • Scaricare l’app IO;
  • Accedere tramite SPID o CIE;
  • Entrare nella sezione “Portafoglio” dell’App;
  • Premere il tasto “Aggiungi” e andare su “Sconti, Bonus e altre iniziative”;
  • Scegliere la Carta Giovani Nazionale dalla lista di quelli disponibili.

Rispettando tutti questi requisiti, la card risulterà immediatamente attiva.

La scadenza è fissata al compimento del 36° anno di età.

Carta Giovani Nazionale: ammontare degli sconti previsti e come usufruirne

Con questa carta, dunque, è possibile ottenere degli sconti come ad esempio nei viaggi, telefonia mobile e fissa, attività sportive, corsi di lingua. Il valore degli sconti che vengono offerti varia dal 5% al 30%.

Gli acquisti attraverso la card possono essere effettuati sia in presenza fisica che online. Nel primo caso, bisognerà mostrare dall’app IO la card all’esercente al fine di applicare lo sconto; nel secondo caso, verrà fornito un codice da copiare ed incollare nella sezione apposita.


Bonus mamme 2024: cosa prevede e quali sono i requisiti