Categorie: Scuola

Concorso docenti 2023-24, pubblicati i bandi: come candidarsi

Concorsi docenti 2023/24: sono stati pubblicati online i bandi; come partecipare? Sono molte le informazioni da tenere a mente al riguardo; di seguito i dettagli.

Concorso docenti 2023-24: sono adesso online sul sito InPa i bandi per i docenti di scuola dell’infanzia e primaria e secondaria di primo e secondo grado. L’apertura delle istanze è prevista per oggi alle 14 e fino alle ore 23:59 del 9 gennaio 2024. I candidati possono presentare la propria domanda di partecipazione esclusivamente online, ma come? Di seguito tutti i dettagli.

Concorso docenti 2023-24: come candidarsi

Per poter accedere alla compilazione della propria domanda online occorre essere in possesso delle credenziali del Sistema Pubblico di identità digitale (SPID) o di quelle della Carta di Identità Elettronica (CIE). Inoltre, bisogna essere abilitati al servizio “Istanze on line”.

I candidati possono presentare istanza di partecipazione al concorso solamente in modalità telematica, attraverso il Portale unico del reclutamento, raggiungibile all’indirizzo www.inpa.gov.it. Si fa presente che le candidature presentate con modalità diverse non saranno prese in considerazione.

Concorso docenti 2023-24: come pagare il contributo

Chiunque voglia partecipare alla procedura concorsuale deve pagare un contributo di segreteria pari a 10 euro per ogni classe di concorso o tipologia di posto (per ogni tipologia di posto per infanzia e primaria) per la quale si candida.

Il pagamento deve essere effettuato sulla base del bollettino emesso dal sistema “Pago In Rete”. Una volta compilata la domanda e prima del suo invio, il candidato potrà produrre il bollettino tramite il link che sarà reso disponibile all’interno dell’istanza di presentazione domanda.

Quante domande si possono inviare?

I partecipanti ai concorsi docenti 2023/24 devono tenere in mente il numero di domande che è possibile inviare. Per la scuola dell’infanzia e primaria è possibile candidarsi, a pena di esclusione, in un’unica regione per tutte le tipologie di posto cui hanno titolo.

Per quanto riguarda la scuola secondaria, i candidati in possesso possono presentare istanza di partecipazione, a pena di esclusione, in un’unica regione e per una sola classe di concorso, distintamente per la scuola secondaria di primo e di secondo grado, nonché per le distinte e relative procedure sul sostegno.


Concorsi Sicilia, Mit, Ospedale e ASP assumono: i bandi attivi


 

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Continua la fuga di cervelli: la Sicilia ha perso 7mila laureati in un anno

Il Sud Italia continua, anno dopo anno, a perdere sempre più abitanti e nello specifico…

21 Febbraio 2026

Sicurezza urbana: la Polizia Locale si rinnova con i monopattini Lime

Catania - Un nuovo servizio per Catania e i suoi cittadini,  il nuovo servizio Smart…

21 Febbraio 2026

Sant’Agata, le reliquie esposte per tutto il Giubileo agatino

In occasione del Giubileo agatino, la Cattedrale di Catania comunica che nella cappella di Sant'Agata…

21 Febbraio 2026

Catania, arriva l’onda verde in via Vincenzo Giuffrida: come cambia la viabilità e da quando

Un piano coordinato di interventi per evitare ingorghi e rallentamenti al traffico veicolare negli orari…

21 Febbraio 2026

FantaSanremo, torna la lega di LiveUniCT: come funziona

FantaSanremo 2026: scopri come iscriverti alla Lega LiveUniCT. Regole, bonus, malus e come creare la…

21 Febbraio 2026

Ricostruzione post-Harry: via libera alle semplificazioni. Ragusa (SIB): «Ora serve stabilità per tutelare gli investimenti»

«Un risultato importante frutto di un confronto costante e di un lavoro di sensibilizzazione portato…

21 Febbraio 2026