Categorie: Catania

Catania, ritrovati 3 quadri rubati 10 anni fa: erano nel garage di un uomo

Ritrovati 3 dipinti rubati 10 anni fa da un museo catanese: denunciato l'uomo che li teneva nel suo garage.

Un uomo di 69 anni con precedenti di polizia è stato denunciato per il reato di ricettazione di opere d’arte; l’indagine è stata portata a termine dai carabinieri della stazione di Aci Castello, con i militari del comando tutela patrimonio culturale di Siracusa.

Durante gli scorsi giorni è infatti stato intensificato il controllo presso i “mercatini delle pulci“, dove vengono smerciati anche oggetti d’arte trafugati. In questo ambito, i carabinieri di Aci Castello hanno perquisito l’abitazione di un uomo stato precedentemente segnalato dai carabinieri del Tpc in quanto sospetto.

Le opere d’arte ritrovate

Nel garage pertinente l’appartamento sono stati trovati 3 dipinti ad olio su tela con cornici di antica fattura, del valore complessivo di circa 100mila euro. A seguito di altri controlli, si è scoperto che le opere d’arte erano state rubate il 3 aprile del 2013 dal museo civico “Sebastiano Guzzone” di Militello in Val di Catania e sono le seguenti:

  • “Due bambini in stile lezioso”, risalente alla fine del ‘700, attribuibile al pittore Francesce Boucher;
  • “Console Cornelio inginocchiato davanti ad un angelo in atto di sottomissione del potere civile al potere religioso”, dipinto dall’artista Sciuti;
  • “Donna Gaetanina Baldanza con vestito bianco e girocollo”, di Sebastiano Guzzone.

Alle strette, il proprietario del garage ha dichiarato di aver acquistato i quadri presso una bancarella del mercato catanese, ma non è stato in grado di dimostrarne l’effettivo acquisto e per questo è stato denunciato a piede libero per ricettazione.

Aggressione ai beni culturali

Nel 2023 sono state molte le azioni di contrasto in danno del patrimonio culturale e altrettanti i fenomeni criminali in tale ambito nella provincia di Catania.

In totale sono state denunciate 7 persone su 10 perquisizioni effettuate e sono stati sequestrati circa 3.500 beni culturali, nello specifico beni archeologici come vasi, anfore e monili di epoca greco-romana, dipinti antichi e sculture.


Sicilia, 2 sacerdoti indagati per abusi sessuali: Procura apre inchiesta


 

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Carta d’identità cartacea, cosa cambia davvero dal 3 agosto

La carta d'identità cartacea non scompare del tutto, ma cambia radicalmente il suo utilizzo. Da…

3 Agosto 2026

Catania, arrestato ai domiciliari con un arsenale di droga VIDEO

La Polizia di Stato ha arrestato a Catania un ventenne pregiudicato, già sottoposto alla misura…

3 Agosto 2026

Sicilia, arriva la tempesta: grandine e raffiche fino a 100 km/h

Dopo giorni di caldo intenso, sulla Sicilia è in arrivo una brusca svolta meteorologica che…

3 Agosto 2026

Il Dojo Catania domina ai Mondiali: oro e argento ad Abu Dhabi

Il Ju-Jitsu italiano continua a parlare siciliano. Dai Campionati del Mondo di Abu Dhabi arriva…

3 Agosto 2026

Giovane turista tenta il suicidio in hotel a Catania: salvato in extremis dalla Polizia

Un 29enne in vacanza a Catania è stato soccorso dalla Polizia di Stato dopo che…

2 Agosto 2026

ULTIMA ORA – Incidente sulla Tangenziale di Catania: traffico in tilt

​Un mezzogiorno da incubo per la viabilità del capoluogo etneo. Intorno alle ore 12:20 si…

2 Agosto 2026