Categorie: Attualità

Caro voli, nuova denuncia Codacons: aumenti del 78% per rientrare in Sicilia a Natale

Caro voli, la nuova denuncia del Codacons: aumenti del 78% per rientrare nelle isole per Natale. Di seguito i dettagli.

Le denunce del Codacons sono state utili per iniziare le due indagini dell’Antitrust sul caro voli in Italia; adesso ne arriva un’altra: in poco più di due settimane, i prezzi dei biglietti aerei per volare verso la Sicilia e la Sardegna nel periodo natalizio hanno registrato aumenti fino al +78%.

L’associazione ha infatti confrontato l’indagine condotta il 2 novembre scorso relativa alle tariffe dei voli per Sicilia e Sardegna per le partenze a ridosso di Natale, con i dati raccolti ieri sulle piattaforme di prenotazione specializzate: nel giro di qualche giorno i prezzi dei biglietti aerei sono di molto aumentati.

Nello specifico, per volare da Roma a Catania partendo il 22 dicembre, il biglietto passa dagli 82 euro di inizio novembre agli attuali 127 euro, con un aumento del +54,9%; da 94 euro a 140 euro se si parte il 23 dicembre (+48,9%). Se si vuole andare a Palermo si ha un rincaro del +34,4% con partenza il 22 dicembre. Da Milano a Catania +48,5% in pochi giorni: da 165 euro a 245 euro partendo il 23 dicembre; da Firenze a Catania +33,7% partendo il 24 dicembre (entro le ore 17): da 181 euro del 2 novembre ai 242 euro attuali. La situazione è ancora peggiore da Bologna: servono 342 euro per volare il 22 dicembre a Palermo (+32,5% su inizio novembre).


Lavoro Sicilia: STMicroelectronics, Eurospin e Mcdonald’s assumono


 

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Sciopero AMTS a Catania: stop di 24 ore del trasporto pubblico

AMTS Catania comunica che nella giornata di venerdì 15 maggio 2026 è stato proclamato uno…

14 Maggio 2026

Catania FC, playoff: gli orari del quarto di finale contro il Lecco

Il Catania giocherà la gara d’andata a Lecco domenica 17 maggio alle 20:45. Il match…

14 Maggio 2026

Quarti di finale Playoff: sorteggiato l’avversario del Catania, sarà il Lecco

Catania si prepara ad affrontare il Lecco nel doppio confronto valido per i quarti di…

14 Maggio 2026

Scuole aperte anche d’estate in Sicilia: 1,5 milioni per laboratori e attività

In Sicilia le scuole elementari e medie potranno restare aperte anche durante il periodo estivo…

14 Maggio 2026

Palio d’Ateneo Catania 2026, ultimo giorno tra gare e finali al CUS: il programma di domani

L’ultimo giorno del Palio d’Ateneo 2026, in programma domani venerdì 15 maggio 2026, rappresenta il…

14 Maggio 2026

Giornata internazionale dei Musei 2026: a Catania aperture straordinarie e visite speciali

Giornata internazionale dei Musei 2026: La Giornata internazionale dei Musei 2026 sarà celebrata anche a…

14 Maggio 2026