Categorie: Catania

Centri igiene mentale Catania e provincia: la lista completa

Centri igiene mentale Catania: dove andare? Di seguito una guida per gli interessati, provvista anche di una lista dei centri presenti nel territorio catanese.

Centri igiene mentale Catania: quali sono quelli presenti nel territorio della provincia? Di seguito una guida completa, utile per chi ne deve scegliere uno.

Centri igiene mentale Catania: cosa sono?

I centri di igiene mentale possono essere chiamati anche Centri di Salute Mentale (CSM). Questi sono luoghi di incontro e di scambio che offrono aiuti e programmi dedicati sia alle persone con disagio e/o disturbo psichico, che ai loro familiari e a coloro che collaborano con chi ha problemi legati alla sofferenza psichica, come per esempio medici di medicina generale, associazioni e volontari etc.

I CSM sono dunque caratterizzati dalla presenza di professionisti che mettono in pratica interventi personalizzati ed integrati di prevenzione, cura, riabilitazione e reinserimento sociale. Il personale comprende medici psichiatri, psicologi, assistenti sociali ed infermieri che collaborano con i medici di medicina generale e con gli altri servizi del distretto.

Centri igiene mentale Catania: i servizi erogati

I Centri di Salute Mentale provvedono ad erogare i seguenti servizi:

  • trattamenti psichiatrici e psicoterapie, interventi sociali, inserimenti dei pazienti in Centri diurni;
  • attività diagnostiche con visite psichiatriche, colloqui psicologici per la definizione di appropriati programmi terapeutico-riabilitativi e socio-riabilitativi nell’ottica dell’approccio integrato, con interventi ambulatoriali, domiciliari, di rete e residenziali nella strategia della continuità terapeutica;
  • attività di raccordo con i medici di medicina generale, per fornire consulenza psichiatrica e per condurre, in collaborazione, progetti terapeutici e attività formativa;
  • consulenza specialistica per i servizi “di confine” come alcolismo e tossicodipendenze;
  • accordi con i Comuni per inserimenti lavorativi degli utenti psichiatrici;
  • collaborazioni con Associazioni di volontariato, scuole, cooperative sociali e tutte le agenzie della rete territoriale.

Centri igiene mentale Catania e provincia: la lista

Di seguito l’elenco delle strutture:

  • U.O.C. Modulo Dipartimentale N.1 – Calatino, Sede Via Escuriales 16 Caltagirone, Tel. 0933 23716 /0957943630, Indirizzo mail PEC dsmct1.caltagironepalagonia@pec.aspct.it;
  • CSM Paternò – Via Massa Carrara 1- c/o Distr. Sanitario, tel. 095 7975285 – fax 095 7975282;
  • CSM Adrano – Via Agrigento 21, tel. 0957716700-01-15;

  • CSM Bronte – Via Marziano, tel. 095 7746514-5;
  • U.O.C. Modulo Dipartimentale N.3 Catania Nord Tel: 095 2545228, Sede: Corso Italia, 234 – 2° piano, Indirizzo PEC: dsm3.catanianord@pec.aspct.it;
  • U.O.S. Servizio Psichiatrico Diagnosi e Cura (SPDC) P.O. San Marco Sede: P.O. San Marco – via Carlo Azeglio Ciampi, Catania – Edificio B / Piano 4, Tel: 0954794384, Indirizzo e-mail: carmela.saracenoaspct.it;
  • U. O. C. “M. D. S. M. 5 – Gravina di Catania” sede: Via Monti Arsi 1 – Gravina di Catania, Tel: 095 7502631, Indirizzo e-mail: dsmct2.gravina@pec.aspct.it;
  • UOC Modulo Dipartimentale CT 6 Acireale – Giarre Sede: Via Martinez n.19 Acireale, Tel: 095 / 7677900, Indirizzo e-mail: dsmct6.giarre@pec.aspct.it.

Per ulteriori informazioni si invitano gli interessati a consultare il sito dell’ASP di Catania.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Terza corsia A18, l’allarme di Fillea Cgil: “Senza una viabilità alternativa Tangenziale di Catania al collasso”

Il via libera del Cas (Consorzio Autostrade Siciliane) ad alcune opere strategiche per l'Isola incassa…

11 Luglio 2026

Autostrada A19 chiusa verso Catania, a fuoco un camion: traffico in tilt

Ancora una giornata di disagi per gli automobilisti in transito lungo la rete autostradale siciliana.…

10 Luglio 2026

Concorsi pubblici 2026: firmato il DPCM per oltre 3.700 assunzioni a tempo indeterminato

Concorsi pubblici 2026: è stato ufficialmente firmato il nuovo DPCM del 2 luglio 2026, il…

10 Luglio 2026

Unict, spese di locazione: via alle domande per il contributo alloggi 2026

Sono ufficialmente online le modalità di presentazione delle istanze per l’assegnazione del contributo per le…

10 Luglio 2026

Prima i furti nei B&B del centro, poi la rapina al supermercato: arrestato 36enne a Catania

La Polizia di Stato ha arrestato un 36enne catanese responsabile del reato di rapina impropria…

10 Luglio 2026

Catania, fiamme in Tangenziale: a fuoco autocompattatore dei rifiuti e traffico in tilt

Nella mattinata di oggi si è registrato un grave imprevisto lungo la Tangenziale di Catania,…

10 Luglio 2026