Categorie: News

ASP Catania – Via alla campagna vaccinazione antinfluenzale 2023/24

Via alla campagna vaccinazione antinfluenzale 2023/24. Lo ha reso noto l'Asp di Catania con un avviso. Ecco cosa sapere.

È iniziata la Campagna vaccinazione antinfluenzale 2023/24. Obiettivo primario dell’attività è di prevenire la mortalità e ridurre il rischio di complicanze gravi e di ricovero ospedaliero in persone fragili o in gruppi a rischio.

La Campagna, coordinata sul territorio provinciale dal Dipartimento di Prevenzione e dall’UOC Epidemiologia dell’Asp di Catania, si concluderà il 29 febbraio 2024.

Campagna vaccinazione antinfluenzale: a chi è raccomandata

Come da indicazione regionale, la vaccinazione antinfluenzale è raccomandata a:

  • persone anziane, a partire dai 60 anni in su;
  • chi soffre di malattie croniche;
  • residenti in RSA;
  • bambini di età compresa tra i 6 mesi e i 6 anni,
  • operatori sanitari
  • donne in gravidanza
  • addetti ai servizi pubblici (forze dell’ordine, insegnanti, ecc.)
  • chi lavora a contatto con gli animali
  • tutti coloro che vivono con persone a rischio.

La vaccinazione antinfluenzale potrà essere eseguita in via prioritaria presso gli ambulatori dei medici di medicina generale e dei pediatri di libera scelta, anche in co-somministrazione con la vaccinazione anti-pneumococcica o anti Herpes-zoster, oltre che presso gli ambulatori vaccinali, previa prenotazione on line, collegandosi al sito aziendale https://vaccini.aspct.it/vacpreno1. È previsto anche un ambulatorio dedicato alla vaccinazione antinfluenzale sito a Catania, in Corso Italia 234, ad accesso libero dalle 8.30 alle 11.30, senza necessità di prenotazione.

Campagna vaccinazione antinfluenzale: vaccino Anti-Covid

La dose di richiamo con la nuova formulazione di vaccino XBB 1.5. è raccomandata a distanza di 6 mesi (riducibili a 3 in caso di rischio aumentato) dall’ultima dose di vaccino anti-Covid 19 ricevuta o dall’ultima infezione, ripetibile ogni 12 mesi.

La vaccinazione è prevista prioritariamente per i soggetti over60 e per tutte le persone con patologie a rischio.

Il vaccino è eseguibile, previa prenotazione attraverso il sito aziendale https://vaccini.aspct.it/vacpreno1, presso gli ambulatori vaccinali di competenza territoriale, col seguente calendario:

LUNEDÌ MATTINA
– Bronte, Via Marziano, 50

MARTEDÌ MATTINA
– Acireale, Via Martinez, 19
– Catania, Corso Italia, 234
– Mascalucia, Via Regione Siciliana, 12

MERCOLEDÌ MATTINA
– Scordia, Via Luigi Capuana, 32

GIOVEDÌ POMERIGGIO
– Acicastello, Via Re Martino 84
– Giarre, Corso Sicilia, 1

VENERDÌ MATTINA
– Acireale, Via Martinez, 19
– Biancavilla, Via SS. Addolorata (Plesso B)
– Caltagirone, Via Porto Salvo, 22
– Catania, Corso Italia 234
– Mascalucia Via Regione Siciliana, 12
– Paternò, Via Massa Carrara, 2

Nei suddetti ambulatori, nei giorni indicati, è possibile la co-somministrazione col vaccino antinfluenzale, come da indicazione ministeriale.

Campagna vaccinazione antinfluenzale: vaccino anti-pneumococcico

Anche quest’anno sarà offerta attivamente e gratuitamente la vaccinazione anti-pneumococcica, anche in co-somministrazione con il vaccino antinfluenzale. L’opportunità è rivolta, in particolare, a tutte le persone nel 60esimo anno di vita e in caso di patologie croniche che predispongono a forme particolarmente gravi di polmonite, come ad esempio asma, broncopneumopatia cronico ostruttiva (BPCO), diabete, immunodeficienza, cardiopatie e malattie croniche debilitanti.

Campagna vaccinazione antinfluenzale: vaccino anti-herpes zoster

Confermata anche l’offerta gratuita, anche eventualmente in co-somministrazione con il vaccino antinfluenzale, della vaccinazione anti-Herpes zoster. Tale vaccinazione è raccomandata a chi soffre di diabete, cardiopatie, asma, BPCO o forme particolarmente gravi e recidivanti di Herpes zoster (fattori di rischio attestati dal medico di medicina generale o dal medico specialista), in particolare nella fascia di età 65-75 anni.


Catania, isole ecologiche itineranti e distribuzione kit mastelli: gli appuntamenti

 

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Lavoro Catania: selezioni aperte al Conservatorio “Vincenzo Bellini”

Lavoro Catania: nuove opportunità nel settore dell'alta formazione artistica e musicale. Il Conservatorio Statale di…

22 Agosto 2026

Piazza Federico di Svevia senza ombra: il taglio degli alberi riaccende il dibattito sul verde

Liberare le piazze storiche dal traffico per restituire gli spazi ai cittadini è un atto…

22 Agosto 2026

Aggredisce un medico al Policlinico e poi si scaglia contro i carabinieri: denunciato 40enne a Catania

Ancora un episodio di violenza all'interno delle strutture sanitarie catanesi. Un uomo di 40 anni,…

22 Agosto 2026

L’affondo di Musumeci su Fontanarossa: “Pochi spazi, non sarà mai un hub intercontinentale”

Il futuro delle infrastrutture aeree in Sicilia torna al centro dello scontro politico. Intervenuto a…

22 Agosto 2026

Targhe polacche, il governo prepara la stretta: nel mirino le auto “esterovestite”

Il sistema delle cosiddette targhe polacche potrebbe avere i mesi contati. Il governo prepara infatti…

21 Agosto 2026

Orrore nel Catanese, svastica con i tappetini nella villa comunale: caccia ai responsabili

Un atto vandalico ha scosso la comunità di Militello in Val di Catania: nella notte,…

21 Agosto 2026