Catania

Catania, Piazza Europa torna ai cittadini: le novità

Piazza Europa Catania
I cittadini catanesi potranno tornare a vivere Piazza Europa: completati i lavori di riqualificazione dello spazio urbano.

I lavori di riqualificazione di Piazza Europa sono stati conclusi e la piazza sarà “inaugurata” domani, venerdì 27 ottobre alle ore 10:00. A consegnare lo spazio pubblico ai cittadini sarà il sindaco di Catania Enrico Trantino, insieme all’assessore alle politiche comunitarie Sergio Parisi.

Piazza Europa apparirà ai catanesi come uno spazio totalmente nuovo, in seguito ai lavori di rigenerazione urbana finanziati con circa un milione di euro risorse UE del PON Metro 2014-2020. La riqualificazione di piazza Europa ha previsto soprattutto interventi di manutenzione straordinaria relativi alla fontana salvaguardando l’impianto originario d’intesa con la soprintendenza, la pavimentazione dell’area e delle zone a verde oltre all’impianto di illuminazione della Garitta in pietra lavica del ‘500.

Inoltre, è stato rinnovato anche l’arredo urbano con l’inserimento di panchine smart, con prese di corrente elettrica per ricaricare smartphone e tablet. Infine, sono state inoltre installate telecamere di videosorveglianza e realizzate stazioni di ricarica di monopattini e bici elettriche.


Disservizio idrico annunciato a Catania: le zone coinvolte

Catania: ragazzo scappa di casa e si getta in mare per fuggire