Catania

Catania, scarsa illuminazione: proposto progetto installazione catarifrangenti

Scadenza vicina per il progetto di installazione dei catarifrangenti "occhi di gatto" lungo alcune strade catanesi. Attendono commissione e cittadini.

Durante una videoconferenza, la terza commissione consiliare permanente – presieduta dal presidente Giovanni Curia – si è riunita per discutere della necessità di sopperire alla scarsa illuminazione pubblica in diversi quartieri della città e sul progetto di installazione di catarifrangenti denominati “occhi di gatto“.

L’ingegnere Fabio Finocchiaro, direttore della Direzione Politiche Comunitarie – Fondi Strutturali, insieme ai geometri Francesco Catania ed Orazio Parisi sono entrati nel merito della discussione, spiegando che fossero stati trovati circa 650.000€ da destinare progetto di installazione dei marker stradali ma, purtroppo, “ad oggi sembra che non sia stato nominato il Responsabile unico del procedimento da parte dell’Ufficio Traffico Urbano e non ci sono state comunicazioni in tal senso“. Finocchiaro ha oltretutto espresso preoccupazione sulla vicina scadenza del procedimento, affermando: “Vista la scadenza del 30 novembre 2023, si rischia di perdere l’ammissibilità a finanziamento“.

Sono ancora diverse le operazioni da svolgere, ha spiegato Finocchiaro, tra le quali la nomina del R.U.P., la validazione/ammissibilità del progetto ed il bando di gara per individuare l’impresa che dovrà eseguire i lavori: risulta dunque impellente la creazione di preciso cronoprogramma per essere pronti per la fine di novembre.

Il finanziamento non si perderà” ha però aggiunto, con fiducia, l’ingegnere Finocchiaro “in quanto eventualmente si prevede di utilizzare delle economie di ribasso derivanti da altri progetti”. Uno tra questi “altri progetti” sembrerebbe essere la messa in sicurezza di alcune strade, come la Circonvallazione.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di 💰100€. Clicca sul link o cerca ⭐️ apd39549 sull'App Temu!

Arrestato youtuber siciliano: molestava e minacciava 13enne