Categorie: News Sicilia

Incendi in Sicilia: fiamme sulle autostrade dell’Isola

La Sicilia brucia ancora, incendi divampano nel Messinese e nel Palermitano: autostrade chiuse e disagi nei centri abitati.

La Sicilia brucia ancora,  con incendi sulle autostrade A-19 e A-20.

Da giorni il personale Anas e i vigili del fuoco sono al lavoro per controllare le fiamme nate dalle forti raffiche di Libeccio, a causa dei disagi il personale ha disposto la chiusura della carreggiata in direzione Palermo – Catania tra i chilometri 19,9 e 25,7.

La situazione è critica anche nel Messinese: divampa incendio nei pressi di Villafranca Tirrena, le fiamme minacciano il centro abitato e il sindaco Giuseppe Cavallaro ha già chiuso le scuole, le strutture sociali e gli asili pubblici e privati, diramando così l’allarme. Altri incendi si sono propagati nelle zone di Termini Imerese e Cefalù, in cui sono state evacuate nella notte 8 famiglie.

L’incendio non ha risparmiato l’autostrada A-20, dove le due carreggiate sono state invase dalle fiamme e hanno provocato la chiusura dello svincolo tra Villafranca e Milazzo, coinvolta anche un’area di servizio. In azione oltre i vigili del fuoco anche la protezione civile, il corpo forestale e i canadair.

“Per oggi — dichiara il direttore della protezione civile siciliana Salvo Cocina — permane l’allerta rossa, Tutte le strutture operative competenti attivino le conseguenti fasi operative. Tutte le organizzazioni di volontariato di Protezione civile diano disponibilità per mantenere alta la sorveglianza sul territorio ed intervenire sui focolai in modo da evitare che il fuoco divampi”.

Sicilia, incidente nella notte: morta una donna

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Catania; lavoratori in nero e 50mila euro di sanzioni

Controlli della task force negli esercizi commerciali 50 mila euro di sanzioni sono state contestate…

24 Aprile 2026

Differenziata; cosa cambia il 25 aprile e 1 maggio

In occasione delle festività del 25 aprile e del 1 maggio, i servizi di igiene…

24 Aprile 2026

Donne siciliane della Resistenza: il ruolo delle partigiane

Nell’ottantesimo anniversario del diritto di voto alle donne in Italia, l’ANPI riporta al centro del…

24 Aprile 2026

Caro carburanti: l’Isola Siciliana tra le più care d’Italia

Il tema del caro carburanti torna al centro dell’attenzione in Sicilia, dove i prezzi alla…

24 Aprile 2026

Librino; scoperto nascondiglio con fucili e munizioni rubati

Scoperta del nascondiglio e intervento della Polizia Scoperto dalla Polizia di Stato un nascondiglio di…

24 Aprile 2026

Maxi ponte di primavera: 95 milioni di veicoli sulle strade

Il maxi ponte di primavera 2026, che unisce la Festa della Liberazione al 1° maggio,…

24 Aprile 2026