Categorie: Meteo

Meteo Sicilia, è allerta rossa per rischio incendi: le zone coinvolte

Meteo Sicilia, scatta l'allerta rossa per rischio incendi nell'Isola: l'avviso della Protezione Civile con le zone coinvolte.

Meteo Sicilia: è stata diramata un’allerta rossa per la giornata di domani per quanto riguarda il rischio incendi nell’Isola. Infatti, sebbene possa sembrare curiosa un’allerta incendi ad ottobre, complici le alte temperature anomale di queste settimane, la Protezione Civile ha sottolineato il rischio che si sviluppino roghi gravi nell’Isola.

L’intera Sicilia è interessata da un’allerta incendi, anche se alcune province prevedono uno stato di “preallerta” e altre di “attenzione”. In particolare, nella prima categoria rientrano le aree di Agrigento, Caltanissetta, Enna, Ragusa e Siracusa, dove l’allerta è arancione e il livello di pericolosità degli incendi è medio. Invece, per le province di Catania, Messina, Palermo e Trapani, l’allerta incendi è rossa e il livello di pericolosità dei roghi è segnalato come “alto”.

Si ricorda che l’allerta diramata oggi pomeriggio è valida a partire dalla mezzanotte del 20 ottobre 2023 e fino alle successive 24 ore. Inoltre, la Protezione Civile ha segnalato un aumento delle temperature che arriveranno a superare i 35 gradi fuori stagione. Infine, è stato annunciato anche l’arrivo di forti venti di scirocco che potrebbero aumentare il pericolo di incendi.


Incidente a Catania: giovane investito sulle strisce pedonali

Catania, muffa e blatte in un panificio: era anche base di spaccio

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Catania, doping in una palestra a Cibali: sequestrata

La Polizia di Stato ha coordinato un’attività di controllo ad ampio raggio, in più punti…

24 Maggio 2026

“Caso Etnaland”, i cancelli restano ancora chiusi: stagione estiva a rischio?

Con l'estate alle porte, sul web viene risollevato il "caso Etnaland", il parco di divertimenti…

24 Maggio 2026

Spaccia droga dalla finestra di casa: arrestato 49enne ai domiciliari a San Cristoforo

È stato sorpreso dagli agenti della Polizia di Stato mentre stava spacciando droga comodamente da…

24 Maggio 2026

Elezioni amministrative in provincia di Catania: dove e come si vota

Sono ufficialmente aperti i seggi in nove comuni della provincia di Catania, chiamati alle urne…

24 Maggio 2026

Concorsi INPS 2026: quando escono i bandi

Concorsi INPS 2026: con l'aggiornamento del PIAO 2026-2028 (Piano Integrato di Attività e Organizzazione), approvato…

24 Maggio 2026

Asp Catania, “Oggi smetto”: open day antifumo nei Ser.D

L’Asp di Catania sceglie di puntare sulla prossimità e sull’accessibilità dei servizi sanitari con “Oggi…

24 Maggio 2026