Categorie: Catania

Catania, il campo di calcio “Duca d’Aosta” sarà riqualificato: presto la consegna

Il campo da calcio sarà completamente riqualificato e restituito alla comunità sportiva catanese. Di seguito i dettagli.

Entro novembre lo storico campo di calcio “Duca d’Aosta”, sorto negli anni ’60 del secolo scorso nei pressi della zona di San Leone, sarà completamente riqualificato e restituito alla comunità sportiva catanese. Sono alle battute finali, infatti, i lavori di esecuzione del progetto di riqualificazione presentato dal Comune di Catania e inserito nella graduatoria di merito del Dipartimento dello Sport presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri, con la misura denominata “Sport e Periferie” per un ammontare di circa 700 mila euro.

Le novità

L’assessore allo Sport Sergio Parisi ha guidato un sopralluogo nell’impianto ormai inutilizzabile dal degrado e dalla fatiscenza delle strutture, con il presidente provinciale del Coni Enzo Falzone e il tecnico e progettista comunale Ferdinando Schiavino, per verificare lo stato di avanzamento degli interventi dell’impresa che si è aggiudicata l’appalto lo scorso anno. E in effetti il Duca D’Aosta, ora, ha proprio un altro colpo d’occhio, visto che è pressoché completa la posa in opera del terreno di gioco verde in misto sintetico di nuova generazione, al posto di quello in terra battuta che per decenni ha segnato la vita dell’impianto su cui si sono esibiti generazioni di giovani calciatori.

Installato anche un nuovo e moderno impianto di illuminazione con luci a led; di prossima esecuzione, entro qualche giorno, il restyling degli spogliatoi e degli altri spazi comuni. Tutti interventi che lo renderanno un campo moderno, funzionale e fruibile, rispondendo così all’esigenza dei quartieri e dei cittadini di praticare sport in una zona densamente popolata.

Le parole dell’assessore Parisi

Un’altra ottima notizia per l’impiantistica sportiva catanese – ha commentato l’assessore Parisi -, che in questi ultimi anni ha visto realizzare numerosi interventi nelle strutture cittadine più importanti, dal Pala Catania al campo di Nesima e altri impianti anch’essi con lavori in corso di completamento; senza contare la riqualificazione di spazi urbani con impianti all’aperto per l’attività sportiva di base che stiamo consegnando alla città, in tutti i quartieri.

Sono interventi che abbiamo immaginato nel 2020 con il sindaco Pogliese di cui ora raccogliamo i frutti grazie anche alla lungimiranza del sindaco Trantino che ha voluto riprendere il percorso intrapreso negli anni precedenti, affidandomi le stesse deleghe della precedente amministrazione”.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Domenica al museo: Catania spalanca le porte della cultura a solo 1 euro anche a Pasqua

Quest’anno le uova di Pasqua riservano una sorpresa speciale per tutti i catanesi e i…

3 Aprile 2026

Cultura, a Pasqua ingresso gratuito nei musei e nei parchi archeologici regionali

Ingresso gratuito nei musei e nei luoghi della cultura della Regione Siciliana domenica 5 aprile.…

3 Aprile 2026

Tentato femminicidio: 51enne gravissima, fermato l’ex marito

È stato individuato e condotto presso il Comando Provinciale dei Carabinieri di Catania, in Piazza…

3 Aprile 2026

X Factor in corsia: la cantante Rob accende il sorriso dei piccoli pazienti del San Marco

Non capita tutti i giorni di vedere un reparto ospedaliero trasformarsi in un vero e…

3 Aprile 2026

Pasqua e Pasquetta sotto il segno del Sole: la Sicilia splende per il weekend festivo

Le incertezze dei giorni scorsi lasciano spazio all'ottimismo. Secondo le ultime proiezioni meteorologiche per il…

3 Aprile 2026

La febbre dell’uovo: tra alta moda, gourmet e “scienziati” della bilancia

Dimenticate la timida sorpresa di plastica e il cioccolato industriale. Negli ultimi anni, la Pasqua…

3 Aprile 2026