Categorie: Catania

Catania, in possesso di droga e proiettili di pistola: giovane agli arresti domiciliari

Agli arresti domiciliari un giovane per detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti, detenzione illegale di munizionamento.

La Polizia di Stato di Catania, nei giorni scorsi, ha arrestato due uomini e denunciati altri in stato di libertà. A operare, agenti delle Volanti e delle MotoVolanti che, in taluni casi, hanno interagito con personale delle altre articolazioni territoriali della Questura quali la Squadra Mobile e il Commissariato sezionale Borgo Ognina.

Nella mattinata di giovedì, un equipaggio di Volante è intervenuto in un’abitazione nel quartiere San Giorgio, dove era stata segnalata una violenta lite familiare in corso.

Sul posto gli operatori ricostruivano la dinamica degli eventi, accertando che la richiedente l’intervento aveva subito un’aggressione da parte del figlio, assuntore di sostanze stupefacenti, il quale pretendeva che la donna gli desse del denaro per acquistare la droga.

Dalle dichiarazioni della vittima, particolarmente scossa dagli eventi, emergeva un clima di costante sudditanza e di terrore che la stessa era costretta a subire quotidianamente per assecondare le incessanti richieste economiche del figlio nel corso delle continue crisi di astinenza e per le quali lo aveva già denunciato in passato.

Pertanto, dopo aver acquisito la denuncia della donna ed espletate le formalità di rito, l’uomo veniva tratto in arresto per il reato di maltrattamenti in famiglia e, su disposizione del P.M. di turno, associato presso il carcere di piazza Lanza in attesa dell’udienza di convalida davanti al G.I.P.

Nella notte tra giovedì e venerdì, gli agenti di una Volante impegnati nell’ordinario servizio di controllo del territorio in zona San Cristoforo – rione popolare dove insistono numerose piazze di spaccio organizzate e già teatro di numerose operazioni antidroga effettuate nel corso degli anni – notavano due giovani sopra il tetto di uno stabile.

I due, alla vista degli operatori, tentavano di darsi a precipitosa fuga.

Uno di essi raggiungeva rapidamente la sede stradale e, dopo un breve inseguimento e una colluttazione con i poliziotti, veniva bloccato. Sottoposto a perquisizione personale, lo stesso veniva trovato in possesso di un marsupio con all’interno sostanza stupefacente già suddivisa in dosi – nello specifico 2 grammi di mariujana, 18 di crack e 7 di cocaina – oltre a materiale per il confezionamento dello stupefacente. Sempre all’interno del marsupio venivano rinvenuti 8 proiettili calibro 9, un proiettile calibro 7,65 e la somma in banconote di piccolo taglio di 185 euro, verosimilmente provento dell’attività di spaccio.

Il secondo giovane, nel frattempo, dal tetto dello stabile era entrato all’interno di un appartamento, dove, però, veniva prontamente bloccato dall’equipaggio di un’altra Volante, prontamente giunta in ausilio.

Dall’ispezione dei luoghi, caratterizzati dalla presenza di un sofisticato sistema di videosorveglianza, si appurava che quell’appartamento, sebbene al momento vuoto, veniva verosimilmente utilizzato per lo smercio di sostanze stupefacenti.

Accertamenti esperiti nell’immediatezza dei fatti permettevano di identificare i fermati per due giovani incensurati, rispettivamente di 20 e 18 anni.

Dopo le incombenze di rito e il sequestro dello stupefacente, delle munizioni e del denaro, il primo fermato veniva arrestato per il reato di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti, detenzione illegale di munizionamento e per resistenza a pubblico ufficiale; il secondo veniva denunciato in stato di libertà per concorso nella detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti.

Su disposizione del P.M. di turno, l’arrestato veniva posto agli arresti domiciliari, in attesa dell’udienza per direttissima.

Botte alla moglie e violenze in famiglia: 43enne fermato nel Catanese

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Bonus università per gli affitti dei fuorisede: di cosa si tratta e come funziona

Bonus università: confermato anche per il 2206 il bonus università per i proprietari di case…

31 Gennaio 2026

Unict, chiusa dei locali dell’Ateneo per il 2026: le date

L'Università degli studi di Catania, rende note le date di chiusura e apertura per l'anno…

31 Gennaio 2026

Bonus giovani 2026, contributo fino a 18mila euro: come funziona e i requisiti

Bonus giovani: confermato anche per il 2026 il tanto atteso e amato giovani under 35.…

31 Gennaio 2026

Sicilia, terza regione per violenza con minori coinvolti: gli impatti psicologici

113.892 vite spezzate e segnate per sempre! 113.892 bambini e bambine hanno subito o assistito…

31 Gennaio 2026

Frana Niscemi, Schlein: “Meloni si fermi col Ponte sullo Stretto”

"Di fronte ai gravissimi danni che ha subito la Sicilia, il governo non può continuare…

31 Gennaio 2026

Referendum giustizia, arriva la conferma: 5 milioni di fuorisede non potranno votare

Arriva la conferma per il referendum giustizia: il fuorisede non potranno votare! Infatti, per questa…

31 Gennaio 2026