Categorie: Catania

Censimento, scatta la procedura a Catania: come avverranno le rilevazioni

Avviato a Catania il quarto Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni, edizione 2023. Di seguito i dettagli.

Ha preso avvio il quarto Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni. La rilevazione coinvolgerà solo una parte dei cittadini e del territorio comunale. A differenza dei censimenti del passato, che venivano svolti ogni 10 anni, i censimenti permanenti vengono effettuati annualmente coinvolgendo solo una parte dei cittadini e del territorio comunale.

Le rilevazioni

Il Censimento permanente si articolerà in due rilevazioni. La rilevazione AREALE consiste in una rilevazione porta a porta delle famiglie presenti in una data area, svolta da parte di un incaricato del Comune munito di cartellino di riconoscimento e di un tablet e che effettuerà l’intervista direttamente al domicilio della famiglia.

Il periodo di effettuazione di questa indagine è compreso tra il 17 ottobre e il 22 novembre 2023; nella rilevazione da LISTA le persone, individuate su base campionaria, saranno contattate dall’ISTAT tramite una lettera, nella quale la famiglia sarà invitata alla compilazione on-line del questionario, nel periodo iniziato dal 2 ottobre fino all’1 dicembre.

Il Centro Comunale di Rilevazione

Se per il nucleo familiare contattato non fosse possibile rispondere via web, ci sono gli operatori presso il CCR – Centro Comunale di Rilevazione per eventuali richieste di assistenza.

L’Ufficio si trova presso il Centro Direzionale San Leone nel Padiglione D Piano 1° in via Alessandro La Marmora– giorni ed orari di apertura (dal Lunedì al Venerdì dalle ore 08:30 alle ore 12:00 ed il Giovedì pomeriggio dalle ore 15:30 alle ore 17:00).

Obbligo di risposta

Nel caso in cui non vi sia risposta spontanea, le famiglie saranno raggiunte presso il proprio domicilio dai rilevatori oppure potranno essere contattate telefonicamente dagli operatori comunali. Il periodo previsto per la compilazione dei questionari con l’ausilio del rilevatore è compreso tra il 7 novembre e il 22 dicembre 2023.

Come in passato, anche per il Censimento permanente è previsto l’obbligo di risposta da parte delle famiglie, ovvero la compilazione e la trasmissione, completa e veritiera, dei questionari predisposti dall’ISTAT. Si ricorda che il censimento è un adempimento obbligatorio, vi chiediamo, pertanto, di collaborare con i rilevatori incaricati dal Comune.

Per informazioni: CCR – Centro Comunale di Rilevazione 095.7424383 – 4379 – 4397 – 4375.


Giornata della Memoria e dell’Accoglienza: al 2023 le vittime sono oltre 22 mila


 

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Migliori licei classici di Catania e provincia: la classifica 2024

Migliori licei classici di Catania e provincia: anche quest'anno, puntuale come sempre, Eduscopio ha stilato…

22 Novembre 2024

Catania, privatizzazione porticciolo Ognina: Trantino chiede revoca concessione

Un urgente e immediato intervento in autotutela all’assessorato regionale territorio e ambiente sulla variante alla…

22 Novembre 2024

Concorso Guardia di Finanza: bando per 1634 Allievi

Concorso Guardia di Finanza: indetto bando finalizzato al reclutamento di 1634 Allievi Finanzieri. Possono partecipare militari e…

22 Novembre 2024

Catania, guida contromano in circonvallazione per sfuggire ai controlli: arrestato

Ha cercato ostinatamente di sfuggire ai controlli della Polizia di Stato, scappando per le vie…

22 Novembre 2024

Traffico in tilt sulla A18 Catania-Messina: lavori in corso dopo il maltempo

Non una mattinata facile per chi deve percorrere l'autostrada A18 Catania-Messina oggi. Si segnalano infatti…

22 Novembre 2024

Meteo Sicilia, cali di temperatura in arrivo: le previsioni del weekend

Meteo Sicilia: ultimo vero e proprio weekend di novembre, con il prossimo che sarà a…

22 Novembre 2024