Categorie: Attualità

Giornata della Memoria e dell’Accoglienza: al 2023 le vittime sono oltre 22 mila

Oggi, 3 ottobre, la Giornata della Memoria e dell'Accoglienza, per commemorare la morte di chi parte per il Mediterraneo cercando un futuro migliore in Europa.

Esattamente 10 anni fa, si verificò una delle più gravi tragedie nel mar Mediterraneo: un’imbarcazione libica usata per il trasporto di persone naufragò a poche miglia dal porto dell’Isola delle Pelagie, causando la morte di 368 migranti e circa 20 dispersi presunti. 155 i superstiti salvati, tra cui 41 minori, la maggior parte non accompagnati.

3 ottobre 2013

L’imbarcazione su cui si trovavano i migranti era un peschereccio lungo circa 20 metri, partito dal porto libico di Misurata il primo ottobre 2013, con a bordo persone di origine eritrea e etiope. A circa mezzo miglio dalle coste lampedusane, i motori del barcone si bloccarono, poco lontano dall’Isola dei Conigli. A quel punto, per chiedere aiuto, l’assistente del capitano agitò uno straccio infuocato, producendo molto fumo. Il gesto fece spaventare i passeggeri, che si spostarono da un lato dell’imbarcazione, provocandone il naufragio.

I naufraghi vennero notati, dopo qualche ora, da imbarcazioni civili e pescherecci, che diedero l’allarme e caricarono la maggior parte dei superstiti a bordo. Le operazioni di recupero dei morti e dei superstiti durarono qualche giorno.

La Giornata della Memoria e dell’Accoglienza

Oggi, dunque, si commemora la Giornata nazionale della Memoria e dell’Accoglienza, istituita per legge nel 2016 proprio per onorare i 368 rifugiati morti in questa occasione, ma anche tutti coloro che hanno perso la vita prima e dopo di loro, nel tentativo di trovare sicurezza e protezione in Europa.

Il Mediterraneo centrale continua ancora oggi ad essere teatro di naufragi e incidenti: in totale si contano almeno 22.300 morti. Nello specifico, nel 2023 sono già oltre 2.000 i morti ed i dispersi. Secondo le recenti stime diffuse dall’Unicef, sarebbero almeno 289 i minori, 11 ogni settimana.

La manifestazione a Catania

Il coordinamento Restiamo Umani promuove la manifestazione per la Giornata nazionale per le vittime dell’immigrazione. Il raduno è a Catania, alle 18:00, a Piazza Stesicoro. Si arriverà a Piazza Università alle 18:30.


Giallo in Sicilia: ex poliziotto ucciso a fucilate sul lungomare


 

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Targhe polacche, il governo prepara la stretta: nel mirino le auto “esterovestite”

Il sistema delle cosiddette targhe polacche potrebbe avere i mesi contati. Il governo prepara infatti…

21 Agosto 2026

Orrore nel Catanese, svastica con i tappetini nella villa comunale: caccia ai responsabili

Un atto vandalico ha scosso la comunità di Militello in Val di Catania: nella notte,…

21 Agosto 2026

Colpo da novanta per il Catania: chiuso l’accordo con Massimo Coda

Colpo per il reparto d'attacco della società rossazzurra. Secondo quanto riportato dal portale LaCasadiC.com, il…

21 Agosto 2026

Aeroporto a Enna: l’emergenza Etna riapre il dibattito politico e il progetto in Valle del Dittaino

I recenti disagi causati dalla cenere dell'Etna, con il blocco dello scalo di Catania Fontanarossa…

21 Agosto 2026

Meteo Sicilia, in arrivo weekend di fuoco: temperature fino a 40°C e allerta incendi

Meteo Sicilia: dopo una parentesi d'inizio settimana senza particolari anomalie e caratterizzata da veloci rovesci…

21 Agosto 2026

[VIDEO] Controlli della Polizia nei locali tra Scogliera e Playa: cibo sequestrato e maxisanzioni per oltre 26mila euro

Dalla Scogliera alla Playa, la task force coordinata dalla Polizia di Stato ha effettuato una…

21 Agosto 2026