Categorie: Catania

Neonata morta in clinica catanese: ricorsi inammissibili per la Cassazione

La Corte di Cassazione si è espressa sul caso di Nicole Di Pietro, morta in una clinica catanese: ricorsi dichiarati inammissibili.

Si torna a parlare del caso di Nicole Di Pietro, la neonata nata nella clinica Gibiino il 12 febbraio del 2015. La bimba è deceduta alcune ore dopo su un’ambulanza diretta all’ospedale di Ragusa. Infatti, sul processo si è espressa la Corte di Cassazione, la quale ha dichiarato inammissibili tutti i ricorsi presentati contro la sentenza del 18 novembre del 2021 della Corte d’appello di Catania. Le indagini sul caso di Nicole Di Pietro sono state eseguite della squadra mobile della Questura e della sezione Polizia giudiziaria della Procura di Catania.

In questo modo è diventata definitiva la condanna a due anni per omicidio colposo e lesioni personali colpose per la ginecologa Maria Ausilia Palermo. Il medico dovrà risarcire le parti civili assieme alla clinica cura Gibiino, e la sua assoluzione dall’accusa di falso. I genitori della piccola Nicole, i quattro nonni della piccola e l’assessorato regionale alla Salute si sono costituiti parte civile. Sono invece stati assolti dal reato di falso gli altri imputati, vale a dire il neonatologo Antonio Di Pasquale, l’anestesista Giovanni Gibiino e l’ostetrica Valentina Spanò.

La ginecologa Maria Ausilia Palermo “avrebbe effettuato un monitoraggio inadeguato della partoriente nella fase di travaglio”, ha espresso l’accusa, e “non avvedendosi di una sofferenza fetale in atto, ometteva colposamente di intervenire chirurgicamente con un parto cesareo”, causando la morte della neonata. Come anticipato, la ginecologa  è stata condannata anche per lesioni personali colpose nei confronti di Tania Laura Egitto, madre di Nicole. L’accusa in merito alla madre della bambina riguarda “la mancata rimozione di una garza durante le fasi di applicazione dei punti di sutura post partum”.


Cade da scala mentre raccoglie olive: trasportato in gravi condizioni al Cannizzaro

Minaccia di morte la vicina di casa: arrestata donna in Sicilia

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Continua la fuga di cervelli: la Sicilia ha perso 7mila laureati in un anno

Il Sud Italia continua, anno dopo anno, a perdere sempre più abitanti e nello specifico…

21 Febbraio 2026

Sicurezza urbana: la Polizia Locale si rinnova con i monopattini Lime

Catania - Lunedì 23 gennaio alle ore 11,30 in piazza Università sarà presentato e avviato…

21 Febbraio 2026

Sant’Agata, le reliquie esposte per tutto il Giubileo agatino

In occasione del Giubileo agatino, la Cattedrale di Catania comunica che nella cappella di Sant'Agata…

21 Febbraio 2026

Catania, arriva l’onda verde in via Vincenzo Giuffrida: come cambia la viabilità e da quando

Un piano coordinato di interventi per evitare ingorghi e rallentamenti al traffico veicolare negli orari…

21 Febbraio 2026

FantaSanremo, torna la lega di LiveUniCT: come funziona

FantaSanremo 2026: scopri come iscriverti alla Lega LiveUniCT. Regole, bonus, malus e come creare la…

21 Febbraio 2026

Ricostruzione post-Harry: via libera alle semplificazioni. Ragusa (SIB): «Ora serve stabilità per tutelare gli investimenti»

«Un risultato importante frutto di un confronto costante e di un lavoro di sensibilizzazione portato…

21 Febbraio 2026