Catania

Catania, controlli Polizia: autodemolizioni e rivendite auto passate a setaccio

polstrada
La Polizia di Stato ha svolto un'intensa attività di controllo nei confronti di alcuni esercizi pubblici connessi alla circolazione stradale.

Si è svolta nei giorni scorsi un’intensa attività di controllo da parte della Polizia di Stato nei confronti di alcuni esercizi pubblici aventi sede in paesi dell’hinterland etneo, la cui attività è strettamente connessa alla circolazione stradale.

Il Compartimento Polstrada di Catania, in collaborazione con le cinque Sezioni di Polizia Stradale che vi fanno capo (Catania, Messina, Siracusa, Enna, Ragusa) ha messo in campo una “task-force” formata da esperti nei controlli amministrativi, nell’identificazione dei veicoli e nel falso documentale.

Le violazioni

Sono state così passate al setaccio complessivamente cinque attività commerciali: due demolitori e tre rivendite di auto usate. Nei confronti degli autodemolitori sono state riscontrate violazioni di carattere amministrativo e penale, avendo riscontrato violazioni della normativa ambientale per ciò che concerne la gestione di rifiuti speciali e/o nocivi.

Inoltre sono stati rinvenuti veicoli in numero superiore a quello consentito, accatastati l’uno sull’altro, o introitati da più lungo tempo rispetto al termine consentito – massimo 30 giorni – per procedere alla materiale rottamazione. Altre irregolarità sono state rilevate anche nella gestione della vendita dei ricambi usati provento dell’attività di demolizione.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di 💰100€. Clicca sul link o cerca ⭐️ apd39549 sull'App Temu!

Scenario diverso, ma medesimo ambito di applicazione per ciò che concerne le norme violate, è stato riscontrato in occasione dei controlli operati presso alcuni rivenditori di auto usate. Su un totale di tre autosaloni visitati, sono state passate in rassegna complessivamente circa duecento autovetture al fine di verificare le effettive percorrenze chilometriche (e scongiurare così la possibilità di chilometraggi “scaricati”).

Inoltre, circa cinquanta autovetture sono state minuziosamente controllate – nell’ambito dell’azione di contrasto al fenomeno del riciclaggio dei veicoli – nei dati identificativi e sulla genuinità delle targhe, considerato che recentemente si sono registrati casi di clonazione di veicoli
muniti di targhe false, che a prima vista si presentano identiche alle originali.

Grazie alla meticolosità dei controlli, sono state così individuate tre autovetture con chilometraggi alterati (si parla di totali ridotti di diverse decine di migliaia di chilometri), che sono state trovate all’interno di un autosalone ubicato nell’acese. Le tre autovetture sono state poste in sequestro e l’amministratore della Società interessata è stato denunciato per il reato di frode in commercio.


Sicilia, picchiavano bambino disabile: condannate due maestre