Categorie: Meteo

Meteo Sicilia, tra allerta gialla per temporali e rischio incendi: le previsioni

Meteo Sicilia: per oggi sono stati diramati dalla Protezione Civile regionale ben due bollettini diversi. Di seguito, dunque, le previsioni per la giornata odierna.

Meteo Sicilia: per oggi, 25 settembre, la Protezione Civile della Regione ha diramato ben due bollettini. Si tratta di un avviso regionale per il rischio meteo-idrogeologico e idraulico e di uno per il rischio di incendi. Di seguito le previsioni per oggi e per l’inizio di questa prima settimana autunnale.

Meteo Sicilia: previsti temporali

Il bollettino pubblicato dalla Protezione Civile riporta che dalle ore 0:00 di oggi, fino alle ore 24:00, persisterà un rischio meteo-idrogeologico e idraulico di allerta gialla per temporale. Questo vuol dire che la popolazione di tutta l’Isola dovrà prestare attenzione ai rovesci temporaleschi che avranno luogo durante la giornata odierna.

Meteo Sicilia: persiste il rischio incendi

Nonostante l’allerta gialla per temporale, persiste sull’Isola il rischio incendi di livello arancione: si tratta di una condizione per cui “le condizioni meteo-climatiche e l’umidità del combustibile vegetale sono tali da generare un incendio con intensità del fuoco elevata e propagazione veloce“.

Tuttavia, il bollettino della Protezione Civile non riporta nessun dato per quanto riguarda il rischio di ondate di calore.

Meteo Sicilia: le previsioni per la settimana

Le previsioni meteo per oggi fanno respirare aria autunnale: nubi sparse ad Agrigento, Caltanissetta e Trapani, mentre temporali colpiranno il resto dell’Isola. Le città più calde saranno Catania, Agrigento e Siracusa, dove ci sarà una massima di 27 gradi. La più fresca, invece, sarà Enna, dove è prevista pioggia, ma anche una temperatura massima di 19 gradi.

Domani, martedì 26 settembre, i temporali dovrebbero colpire solo Palermo, Ragusa e Siracusa. A Catania e Messina è prevista semplicemente pioggia con schiarite, mentre nelle altre città siciliane il sole sarà nascosto dalle nuvole. Ad Agrigento si toccheranno i 28 gradi, a Catania e Siracusa 27, 25 a Messina, Palermo, Ragusa e Trapani.

Mercoledì 27 settembre, invece, il Sole tornerà a splendere nel cielo: ad Agrigento si arriverà a 30 gradi e la massima più bassa sarà quella di Enna, pari a 23 gradi. Cielo sereno nella maggior parte dell’Isola, poco nuvoloso con piogge e schiarite a Messina.


Morto Matteo Messina Denaro: aveva 62 anni


 

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Continua la fuga di cervelli: la Sicilia ha perso 7mila laureati in un anno

Il Sud Italia continua, anno dopo anno, a perdere sempre più abitanti e nello specifico…

21 Febbraio 2026

Sicurezza urbana: la Polizia Locale si rinnova con i monopattini Lime

Catania - Un nuovo servizio per Catania e i suoi cittadini,  il nuovo servizio Smart…

21 Febbraio 2026

Sant’Agata, le reliquie esposte per tutto il Giubileo agatino

In occasione del Giubileo agatino, la Cattedrale di Catania comunica che nella cappella di Sant'Agata…

21 Febbraio 2026

Catania, arriva l’onda verde in via Vincenzo Giuffrida: come cambia la viabilità e da quando

Un piano coordinato di interventi per evitare ingorghi e rallentamenti al traffico veicolare negli orari…

21 Febbraio 2026

FantaSanremo, torna la lega di LiveUniCT: come funziona

FantaSanremo 2026: scopri come iscriverti alla Lega LiveUniCT. Regole, bonus, malus e come creare la…

21 Febbraio 2026

Ricostruzione post-Harry: via libera alle semplificazioni. Ragusa (SIB): «Ora serve stabilità per tutelare gli investimenti»

«Un risultato importante frutto di un confronto costante e di un lavoro di sensibilizzazione portato…

21 Febbraio 2026