Categorie: Meteo

Meteo Sicilia, l’estate non molla: temperature in rialzo nell’Isola

Meteo Sicilia: l'estate non molla l'Isola, con temperature in aumento ovunque. Preallerta per il rischio incendi.

Meteo Sicilia: mese di settembre all’insegna del caldo e dell’estate, nonostante l’avvicinarsi dell’equinozio di sabato 23, che sancirà ufficialmente l’inizio della stagione autunnale. Ma le previsioni non sembrano essere dello stesso parere e le temperature lo confermano ampiamente. Chi ha, quindi, deciso di andare in ferie a settembre, non resterà affatto deluso.

Resta sempre viva l’attenzione per il rischio incendi, come segnala la protezione civile nel consueto bollettino.

Ecco, di seguito, cosa contiene il bollettino della protezione civile della Regione Sicilia e le previsioni della giornata di oggi e di domani, martedì 19 settembre.

Meteo Sicilia: rischio incendi

Come segnalato dalla protezione civile nel bollettino diramato, la cui validità è scattata dalla mezzanotte di oggi e durerà per l’intera giornata di domani, la Sicilia è in uno stato di preallerta, di colore arancione, per quanto riguarda il rischio incendi. Ad Agrigento, Caltanissetta e Palermo il livello di pericolosità è medio mentre basso è a Catania, Enna, Messina, Ragusa, Siracusa e Trapani.

Non pervenuti, invece, dati per quanto riguarda il rischio di ondate di calore.

Meteo Sicilia: le previsioni di oggi

Temperature in aumento, dunque. Le massime supereranno, infatti, i  30 gradi in tutta l’Isola. Da segnalare 35 gradi ad Agrigento, Caltanissetta, Catania e Siracusa, città più calde dell’Isola. Le massime più basse si registreranno, invece, ad Enna e Trapani, con 31 gradi.

Sole e caldo ovunque, quindi, a parte qualche nuvola che raggiungerà le zone di Agrigento, Enna e Trapani ma senza destare alcune preoccupazioni. I venti saranno deboli e moderati in tutta la Sicilia.

Meteo Sicilia: le previsioni di domani

Per la giornata di domani, martedì 19 settembre, scenario pressoché uguale. Temperature, addirittura, in lieve aumento per Siracusa, dove la massima prevista sarà di ben 38 gradi, seguita da Catania a 37. La massima più bassa si registrerà, ancora una volta, nel Trapanese, dove sono previste anche delle nubi sparse.

Piazza Mazzini pedonale, Trantino: “Un’ esigenza per Catania” [FOTO]

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

ULTMA ORA – Autotrasporto in Sicilia, revocato il fermo dopo il vertice con Salvini: accordo sui fondi

Si chiude con una fumata bianca la difficile vertenza dell'autotrasporto che nell'ultima settimana ha tenuto…

20 Ottobre 2026

Concorso Agenzia delle Entrate per 622 assistenti: il bando riapre ai cittadini stranieri dopo la sentenza del Tribunale

Concorso Agenzia delle Entrate: importanti novità sul bando per 622 assistenti gestionali (riservato alle categorie protette).…

20 Ottobre 2026

Aumentano i presidi degli autotrasportatori in Sicilia ma Salvini assicura: “Pronti 430 milioni”

Sono ore di altissima tensione in tutta la Sicilia per la vertenza dell'autotrasporto e dell'agricoltura.…

20 Ottobre 2026

Social freezing, il diritto di scegliere: la fertilità non può essere un privilegio

C'è una domanda che molte donne si sentono rivolgere quando superano una certa età: «E…

20 Ottobre 2026

Nel Catanese, maxi sequestro di droga: coppia arrestata

Droga nascosta addosso e in casa: scatta l'arresto Maxi sequestro di sostanze stupefacenti a Caltagirone,…

20 Ottobre 2026

Debiti con il Comune di Catania, la scadenza è vicina

Un vecchio accertamento IMU, la TARI rimasta insoluta o una multa stradale che, con il…

20 Ottobre 2026