Categorie: Misterbianco

Metropolitana, firmato contratto per affidamento lavori: presto nuove tratte

La tratta sarà di 11,5 chilometri e attraverserà tre Comuni in provincia di Catania con cinque stazioni. Di seguito i dettagli del progetto.

Stamani è stato firmato il contratto di affidamento dei lavori al Consorzio SIS di Torino, costituito dall’unione della INC Spa con la Sacyr-Construccion: “Un giorno storico nel quale la tratta metropolitana Misterbianco-Paternò non è più solo un sogno ma un’opera concreta, la cui realizzazione è pronta a partire“, ha detto il deputato nazionale, Francesco Ciancitto.

La tratta sarà di 11,5 chilometri che attraverseranno tre Comuni: Misterbianco, Belpasso (con la frazione di Piano Tavola) e Paternò. Le stazioni da realizzare sono 5: Gullotta (Misterbianco), Belpasso (Piano Tavola), Valcorrente (centro commerciale di Etnapolis), Giaconia (corrispondente al territorio di Palazzolo, in territorio di Belpasso) e Ardizzone (Paternò).

I lavori partiranno concretamente durante i primi mesi del 2024 e si concluderanno dopo 35 mesi, secondo quanto stimato, cioè circa tre anni. L’importo del primo contratto applicativo è di circa 554 milioni di euro del PNRR.

Si tratta di un’opera strategica dalle enormi potenzialità, destinata a cambiare per sempre la mobilità futura in provincia di Catania. Non posso che essere soddisfatto – afferma il deputato nazionale, Francesco Ciancitto – per un’opera che ricordo è stata sbloccata grazie ai fondi del Governo Meloni. Un grazie va a quanti hanno lavorato per arrivare a quest’obiettivo, in testa al direttore di FCE, l’ingegnere Salvo Fiore“.


Ryanair contro caro biglietti italiano: si rischia la sospensione del servizio


 

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Catania, lavori in via VI Aprile: scatta il restringimento di carreggiata per tre giorni

Lavori di rifacimento del manto stradale sono in programma in via VI Aprile dalle ore…

26 Giugno 2026

Aerolinee Siciliane va in liquidazione: scatta lo scioglimento della società

Si chiude formalmente l’avventura di Aerolinee Siciliane Spa. Lo scorso 20 giugno, l’assemblea straordinaria degli…

26 Giugno 2026

Concorso INPS 2026: bando da 1.695 posti a tempo indeterminato

​Concorso INPS 2026: è stato pubblicato il nuovo bando di concorso pubblico per l'assunzione a…

25 Giugno 2026

Taobuk 2026: il CPIA Catania 2 di Giarre vince il contest “Pensieri in volo”

Lo scorso sabato (20 giugno 2026) gli studenti di Giarre del CPIA Catania 2, diretto…

25 Giugno 2026

Rimpatri UE: sicurezza o rischio per i diritti umani ?

Il tema dei rimpatri dei migranti torna al centro del dibattito politico europeo e italiano,…

25 Giugno 2026

Catania, notte di fuoco: 25enne ferito e colpi in strada

Una notte di violenza ha scosso Catania, tra spari in strada e un giovane rimasto…

25 Giugno 2026