Categorie: Meteo

Meteo Sicilia, è ancora allerta per rischio incendi: il bollettino

Meteo Sicilia: la protezione civile ha diramato, ancora una volta, un bollettino per il rischio incendi. Di seguito i dettagli su di esso e le previsioni odierne.

Meteo Sicilia: nell’Isola, il rischio incendi persiste nonostante sia già settembre inoltrato. Secondo quanto riportato sul bollettino della protezione civile della Regione Sicilia, la cui validità è scattata dalla mezzanotte di oggi, mercoledì 13, l’intera Isola è colorata di arancione. Tuttavia, non sono previste ondate di calore. Di seguito tutti i dettagli sull’avviso e sulle previsioni per la giornata odierna.

Meteo Sicilia: è rischio incendi

Nel bollettino diramato dalla protezione civile, la Sicilia è interamente arancione per preallerta. Ciò vuol dire che, come si legge nel file pubblicato sul sito ufficiale della protezione civile, “le condizioni meteo-climatiche e l’umidità del combustibile vegetale sono tali da generare un incendio con intensità del fuoco elevata e propagazione veloce“.

Le province che riportano una pericolosità media sono le seguenti: Agrigento, Caltanissetta, Catania, Enna, Ragusa e Siracusa. Per Messina, Palermo e Trapani, invece, i livelli di pericolosità sono bassi.

Meteo Sicilia: ondate di calore

Per oggi, come riportato dal bollettino, le condizioni meteorologiche “non comportano rischi per la salute della popolazione“. Tuttavia, le temperature saranno elevate: la temperatura massima a Catania sarà di 33 gradi, a Messina di 31 e a Palermo di 32.

Anche nella giornata di domani persisteranno alte temperature: una massima di 33 gradi è attesa a Catania, di 30 a Messina e di 31 a Palermo.

Meteo Sicilia: le previsioni per oggi

Nonostante sia il 13 settembre e quindi quasi autunno, le temperature siciliane si mantengono sui 30 gradi. Per oggi, infatti, Siracusa si guadagna il “titolo” di città più calda del giorno con una massima di 34 gradi. 33 gradi invece saranno ad Agrigento e Catania, sempre come temperatura massima, nonostante il tempo sia un po’ nuvoloso. Sole e caldo a Ragusa, con 32 gradi di massima, come a Caltanissetta, e 17 di minima.

La città meno calda dell’Isola, come spesso si verifica, è Enna. Nel comune siciliano, infatti, la temperatura massima è di 30 gradi, ma la minima, rispetto alle altre, è abbastanza bassa: 13 gradi.


Lampedusa, nuovo record di migranti: è il caos


 

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Continua la fuga di cervelli: la Sicilia ha perso 7mila laureati in un anno

Il Sud Italia continua, anno dopo anno, a perdere sempre più abitanti e nello specifico…

21 Febbraio 2026

Sicurezza urbana: la Polizia Locale si rinnova con i monopattini Lime

Catania - Un nuovo servizio per Catania e i suoi cittadini,  il nuovo servizio Smart…

21 Febbraio 2026

Sant’Agata, le reliquie esposte per tutto il Giubileo agatino

In occasione del Giubileo agatino, la Cattedrale di Catania comunica che nella cappella di Sant'Agata…

21 Febbraio 2026

Catania, arriva l’onda verde in via Vincenzo Giuffrida: come cambia la viabilità e da quando

Un piano coordinato di interventi per evitare ingorghi e rallentamenti al traffico veicolare negli orari…

21 Febbraio 2026

FantaSanremo, torna la lega di LiveUniCT: come funziona

FantaSanremo 2026: scopri come iscriverti alla Lega LiveUniCT. Regole, bonus, malus e come creare la…

21 Febbraio 2026

Ricostruzione post-Harry: via libera alle semplificazioni. Ragusa (SIB): «Ora serve stabilità per tutelare gli investimenti»

«Un risultato importante frutto di un confronto costante e di un lavoro di sensibilizzazione portato…

21 Febbraio 2026