Categorie: News

Ryanair taglia voli aerei in Sicilia, l’ad O’Leary: “Lottiamo contro governo italiano”

L'amministratore delegato di Ryanair, Michael O'Leary, si scaglia nuovamente contro il decreto italiano sul caro biglietti definito "illegale".

Michael O’Leary, amministratore delegato della compagnia aerea Ryanair, torna all’attacco scagliandosi contro il decreto italiano sul caro biglietti.

“Il decreto prezzi è basato su dati spazzatura, è illegale – ha dichiarato l’AD di Ryanair – ma quello che è peggio è che neppure il ministro Urso ha idea di come farlo funzionare”. Una stoccata in punta di fioretto nei confronti del ministro delle Imprese e del Made in Italy, protagonista appunto del discusso decreto che prevede lo stop agli algoritmi che alzano i prezzi dei biglietti per le rotte nazionali da e per le isole.

La compagnia aerea ha così annunciato che, da una parte, a partire dal prossimo inverno ci saranno 10 voli in più – tra cui da Milano verso Belfast, Bruxelles e Tenerife – ma dall’altra il taglio del 10%, già attivo in Sardegna, dei voli domestici che presto arriverà anche in Sicilia: “Per l’Italia sarà un bene perché arriveranno più turisti, ma per gli italiani sarà un problema. Le tariffe dei voli domestici aumenteranno”, ha annunciato O’Leary, rincarando la dose sui probabili ulteriori tagli che ci saranno nel momento in cui Lufthansa acquisirà la compagnia di bandiera Ita.

Due fronti, quello tra governo e compagnia, che continuano a darsi battaglia ormai da tempo: l’ultimo botta e risposta era avvenuto proprio tra il CEO di Ryanair ed il presidente della Regione Sicilia, Renato Schifani, il quale aveva accusato O’Leary di aver creato un vero e proprio “cartello“, un monopolio per aumentare i prezzi dei biglietti aerei.

Catania, nuovo anno scolastico e viabilità: chiesti provvedimenti a “Borgo-Sanzio”

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Eruzione dell’Etna e cenere in quota: scattano i tagli ai voli sull’aeroporto di Catania

L'attività eruttiva dell'Etna continua a monitorare l'attenzione delle autorità e del settore aeronautico. A causa…

17 Agosto 2026

Enogastronomia esperienziale e competenze digitali: così l’estate ridefinisce il lavoro dei giovani

L’estate 2026 segna una svolta netta nel mercato del lavoro stagionale e nei flussi turistici…

17 Agosto 2026

Etna, riprende l’attività stromboliana: il nuovo aggiornamento dell’INGV

L'Etna continua a mostrare segnali di vivace attività vulcanica e sismica, sotto il costante e…

16 Agosto 2026

I cognomi più diffusi nella provincia di Catania: un viaggio tra storia, tradizione e identità etnea

La Sicilia riflette nei suoi cognomi l'intreccio unico di culture e lingue che si sono…

16 Agosto 2026

Meteo Sicilia: il quadro termico regionale tra picchi di calore e oasi di fresco

I dati in tempo reale forniti dalla rete di stazioni del Servizio Informativo Agrometeorologico Siciliano…

16 Agosto 2026

Catania, finta volontaria truffa utenti in ospedale: individuata e denunciata dalla Polizia

Una donna di 36 anni, di origine catanese e con precedenti specifici per reati contro…

16 Agosto 2026