Categorie: Catania

Catania, istigazione alla corruzione: denunciata una donna

Denunciata per istigazione alla corruzione la collaboratrice di uno studio legale di Catania. Di seguito i dettagli sulla vicenda.

In data odierna, su delega di questa Procura Distrettuale della Repubblica, la Polizia di Stato ha dato esecuzione all’ordinanza che ha disposto la misura cautelare dell’obbligo di presentazione alla P.G., emessa in data 7 settembre dal Giudice per le Indagini Preliminari presso il Tribunale di Catania, nei confronti di una collaboratrice di uno studio legale di Catania, R.S.G. (classe ’63), per il reato di istigazione alla corruzione propria.

Le indagini scaturite dalla denuncia sporta nel mese di maggio 2023 da un funzionario in servizio presso la Prefettura di Catania, coordinate da questo Ufficio ed eseguite dalla Sezione Reati contro il Patrimonio Unità Anticorruzione della Squadra Mobile della Questura etnea, hanno permesso di acquisire, allo stato degli atti ed in relazione ad una fase processuale che non ha ancora consentito l’intervento delle difese, elementi che dimostrerebbero che R.S.G. avrebbe offerto una somma di denaro al predetto funzionario della Prefettura allo scopo di ottenere il nulla osta di quell’Ufficio in relazione ad una pratica di un cittadino extracomunitario per la quale lo Sportello Unico Immigrazione, in data 13.1.2023, aveva già notificato, ex art. 10-bis della legge 241/1990, un avviso del provvedimento di rigetto per difetto dei presupposti di legge.

Secondo quanto acquisito, l’offerta sarebbe stata formulata mostrando al funzionario un incarto con dentro delle banconote il cui ammontare non veniva specificato dall’indagata (ma la prima era del valore di 50 euro) che venivano presentati come “un pensiero” per il predetto funzionario e, successivamente a seguito della reazione di quest’ultimo e del dirigente dello stesso, come una modalità per offrire un caffè o una granita per i funzionari dell’ufficio.

La condotta che si è descritta, allo stato degli atti, integra il reato di istigazione alla corruzione, atteso che l’offerta di denaro sarebbe stata correlata alla richiesta di rilascio del nulla osta al ricongiungimento familiare ad un cittadino extracomunitario che non aveva diritto ad ottenere tale provvedimento amministrativo.


Catania, 72enne rischia annegamento alla Playa: salvato dai bagnanti


 

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Musica, ironia e performance a Villa Bellini: il concerto di TonyPitony è un successo

Fuori dagli schemi, stravagante, banale all'apparenza ma che nasconde dei messaggi ben precisi, il tutto…

31 Luglio 2026

Unict, pausa estiva 2026: le date di chiusura delle sedi e gli orari delle segreterie

Con l'arrivo della metà di agosto, anche l'Università degli Studi di Catania si prepara alla…

31 Luglio 2026

Crolla palazzina a Messina, individuata prima vittima sotto le macerie: proseguono le ricerche per gli altri 5 dispersi

Drammatico aggiornamento nelle operazioni di soccorso nel rione Pistunina a Messina, dove nella giornata di…

31 Luglio 2026

Esodo estivo, in Sicilia scatta l’allerta traffico: bollino nero per il 1° weekend di agosto

Entra nel vivo il grande esodo estivo con oltre 26 milioni di spostamenti previsti a…

31 Luglio 2026

Droga, armi e droni in carcere: arrestati 4 soggetti del clan “Cappello-Bonaccorsi” a Catania

Nel pomeriggio del 28 luglio, la Polizia di Stato di Catania, su disposizione della Procura…

31 Luglio 2026

L’App del Comune di Catania si arricchisce: arriva la nuova funzione “Com’è il mare oggi?”

L’App del Comune di Catania si arricchisce con la nuova sezione “Com’è il mare oggi?”,…

30 Luglio 2026