Categorie: Eventi

Eventi astronomici settembre 2023: equinozio e prima Luna Piena d’autunno

Eventi astronomici settembre 2023: anche il nono mese dell'anno offrirà interessanti spettacoli di astronomia. Eccone alcuni.

Eventi astronomici settembre 2023: nel mese in cui inizia la stagione autunnale, è anche tempo di interessanti spettacoli offerti dai corpi celesti. Ecco quali sono gli appuntamenti più interessanti da non perdere e le date da segnare sul calendario per gli appassionati di astronomia o, semplicemente, per i curiosi che hanno voglia di ammirare questi fenomeni.

Eventi astronomici settembre 2023: Nettuno

Nel nono mese di quest’anno sarà possibile ammirare il pianeta Nettuno e la data è quella del 19 settembre. L’ottavo pianeta del Sistema solare, nonché il più lontano, sarà più vicino alla Terra tale da essere illuminato dal Sole. Non resta che munirsi di un telescopio e cercare di avvistarlo. Tuttavia, essendo una distanza enorme, si presenterà come un piccolo punto blu.

Eventi astronomici settembre 2023: Mercurio

Non solo Nettuno. Settembre sarà anche il mese in cui sarà possibile osservare Mercurio. La data da segnare è quella di venerdì 22, alle 11:27. Mercurio si troverà sopra l’orizzonte poco prima dell’alba. Sarà, tuttavia, difficile individuarlo a causa delle luci del mattino.

Eventi astronomici settembre 2023: Equinozio d’autunno

Ed ecco che si arriva alla data in cui entra ufficialmente la stagione autunnale. Il 23 settembre sarà, infatti, il giorno dell’equinozio d’autunno. Nell’emisfero settentrionale finisce l’estate e le ore di luce e di buio sono le stesse. Si tratta di un evento il cui giorno varia ogni anno.

Ciò significa che le giornate si accorciano sempre di più fino all’arrivo del solstizio d’inverno a dicembre, che rappresenta il giorno più corto dell’anno, considerando il periodo di luce rispetto al buio.

La Superluna

Anche il mese di settembre sarà un mese di Superluna. Si tratta dell’ultimo appuntamento dell’anno e il primo della stagione autunnale. Nella notte tra il 28 e il 29 settembre, il Satellite  si avvicina alla Terra fino a 359.910 km per poi illuminarsi completamente nel giro di poco più di un giorno. Questa Superluna è anche conosciuta come Luna del Raccolto e raggiungerà il picco il 29 settembre alle 11:57, ora italiana.

Dario Cosimo Longo

Dario Cosimo Longo nasce a Catania il 6 febbraio 1995. È Laureato in Scienze e Lingue per la Comunicazione e laureando in Comunicazione della Cultura e dello Spettacolo. Collabora con la testata LiveUnict da maggio 2022 e da aprile 2023 è coordinatore di redazione. Se su LiveUnict ci sono articoli sui concerti, probabilmente li ha scritti lui. Ma scrive anche di sport, mobilità sostenibile e turismo. 📧 d.longo@liveunict.com

Pubblicato da
Dario Cosimo Longo

Articoli recenti

Catania, seconda in Sicilia per consumo di suolo pubblico: i dati di Arpa Sicilia

Finalmente online l’annuale report di monitoraggio, diretto da Arpa Sicilia, sul consumo di suolo pubblico…

20 Dicembre 2024

Catania, telecamere anti-discariche: il VI Municipio intensifica i controlli

Si è conclusa ieri l’installazione di nove nuovi dispositivi di videosorveglianza nel VI Municipio di…

20 Dicembre 2024

Manovra 2024: fondi per l’educazione sessuale e affettiva nelle scuole

La manovra economica approvata dalla commissione della Camera porta con sé numerosi cambiamenti che vanno…

20 Dicembre 2024

Ricorso al Tar sul Ponte sullo Stretto: “Un progetto che minaccia l’ambiente”

Legambiente, Lipu e Wwf Italia hanno presentato ricorso al Tar Lazio contro il parere favorevole…

20 Dicembre 2024

Natale 2024: le spese degli italiani in crescita tra tradizione e qualità

Anche quest’anno, il Natale 2024 si preannuncia come un periodo di spese in aumento, con…

20 Dicembre 2024

Meteo Sicilia, le previsioni per il weekend: piogge e venti intensi

Meteo Sicilia: Il fine settimana in Sicilia si prospetta caratterizzato da un’alternanza di condizioni atmosferiche,…

20 Dicembre 2024