Categorie: Catania

Catania, operazione “Safe Holidays”: varie infrazioni stradali al rientro dalle vacanze

La polizia stradale ha intensificato i controlli in occasione del rientro dalle vacanze estive. Riscontrate infrazioni e mancate coperture assicurative.

La Sezione Polizia Stradale di Catania, nell’ambito delle attività promosse dal Network europeo delle polizie stradali “ROADPOL” – European Road Policing Network, nel fine settimana trascorso, ha aderito all’operazione “Safe Holidays”. La campagna “Safe Holidays”, che si è posta il preciso obiettivo di innalzare il livello di sicurezza stradale in ordine alla intensificazione del traffico veicolare prevista per il rientro dalle vacanze estive, si è articolata, oltre che nei normali servizi di pattugliamento e presidio dei punti nevralgici della rete autostradale e delle strade di grande comunicazione, anch’essi all’uopo intensificati, anche nella predisposizione di specifici posti di controllo indirizzati alla verifica delle condizioni dei veicoli, della loro efficienza tecnica, della regolarità della documentazione, sia del veicolo sia del conducente, con particolare riguardo alla presenza delle previste coperture assicurative e, soprattutto, al contrasto di comportamenti che sono ritenuti tra le principali cause di incidentalità stradale quali la guida ad elevata velocità, il mancato utilizzo dei dispositivi di sicurezza e dei sistemi di ritenuta per bambini, l’utilizzo di telefoni cellulari durante la guida, la guida in stato di ebbrezza o sotto l’effetto di sostanze stupefacenti e, nel caso di motoveicoli, il mancato, o errato, utilizzo del casco protettivo.

I controlli, effettuati senza distinzione di fasce orarie, hanno interessato 109 autoveicoli e 8 motoveicoli e sono state rilevate e contestate 38 infrazioni al C.d.S. di cui 10 relative alla mancanza di copertura assicurativa.

Analoghi servizi sono già stati predisposti per il prossimo weekend durante il quale è prevista una ulteriore intensificazione del traffico veicolare sulla rete stradale, dovuta al controesodo dalle vacanze estive.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Catania, blatte nel laboratorio di un bar-pasticceria: scatta la chiusura dopo il blitz dei Nas

Un laboratorio di produzione di un bar-pasticceria del centro storico è stato chiuso d'urgenza a…

13 Settembre 2026

Catania, Fiera dei Morti a Nesima a rischio? Chiesto un passo indietro

È netta la contrarietà del presidente del 4° Municipio di Catania, Rosario Cavallaro, all’ipotesi dell’Amministrazione…

12 Settembre 2026

Città Metropolitana di Catania, approvato il Rendiconto 2025: 73 milioni per nuove opere pubbliche

Passaggio fondamentale per i conti e lo sviluppo del territorio etneo: il Consiglio Metropolitano ha…

12 Settembre 2026

Assunzioni Enel: confermate altre 1.000 entrate in e-distribuzione

Arriva una svolta decisiva sul fronte dell'occupazione e del potenziamento delle infrastrutture energetiche in Italia:…

12 Settembre 2026

[VIDEO] Trantino contro i furbetti dei rifiuti: “Siete parassiti che distruggono Catania”

Un attacco diretto, senza filtri e dai toni durissimi. Il sindaco di Catania, Enrico Trantino,…

12 Settembre 2026

Presentatosi alla Polizia sulla Vespa d’epoca rubata 40 anni fa: la gaffe costa cara a un catanese

Si è presentato direttamente davanti agli uffici della Polizia di Stato guidando una Vespa d’epoca,…

11 Settembre 2026