Categorie: Catania

Catania, controlli dei carabinieri: sanzioni fino a 80 mila euro

I carabinieri di Catania hanno trovato irregolarità durante i controlli a 150 aziende che hanno offerto impiego a persone agli arresti domiciliari.

I carabinieri di Catania, nell’ambito dell’Operazione “Buona estate sicura”, hanno avviato una mirata campagna di controllo ai beneficiari delle misure di detenzione alternative al carcere. I militari si sono dunque soffermati sui soggetti a cui è stato consentito di svolgere una attività lavorativa all’esterno dei luoghi di espiazione della pena e, tra i mesi luglio e agosto, hanno controllato 150 aziende che hanno offerto impiego a persone agli arresti domiciliari.

Durante le indagini, sono state rilevate delle irregolarità: in due casi, lo svolgimento dell’attività lavorativa era fittizio, mentre in dieci occasioni i detenuti con permesso lavoravano in nero.

Per esempio, i carabinieri di Acireale hanno segnalato un 27enne della zona che non ha mai lavorato nel negozio di fiori di Aci Catena dove avrebbe invece dovuto svolgere servizio. Sempre ad Acireale, un 44enne catanese, nonostante lavorasse in un ingrosso di pesce di Acireale, beneficiava indebitamente del reddito di cittadinanza.

In tutto, l’Arma di Catania ha deferito i titolari di 7 esercizi commerciali per aver impiegato 18 lavoratori in nero e senza la prevista sorveglianza sanitaria. Tra questi, sette erano beneficiari della misura alternativa al carcere e autorizzati a svolgere attività di lavoro. L’ammontare delle sanzioni erogate è pari a ottantamila euro.


Sicilia, 22enne scomparso dopo tuffo in mare: trovato il corpo


 

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

ALZA LA VOCE – Catania, stop ai trasporti per gli universitari disabili: protesta contro la Città Metropolitana

Importanti novità in vista dell'avvio dell'anno accademico 2026/2027 per quanto riguarda il servizio di trasporto…

1 Ottobre 2026

[VIDEO] Cibo scaduto e lavoratori in nero in un ristorante a Canalicchio: sequestri per 110 kg e sanzioni per oltre 21mila euro

La task force coordinata dalla Polizia di Stato ha sequestrato 110 chili di prodotti alimentari…

1 Ottobre 2026

Fiera dei Morti a Nesima ancora in discussione: chieste verifiche per vie di fuga e soccorsi

L'individuazione del parcheggio della piscina comunale di Nesima come nuova sede della Fiera dei Morti…

1 Ottobre 2026

Sciopero generale 2 ottobre, a rischio scuola, sanità e trasporti

Sciopero generale 2 ottobre : stop in arrivo per diversi comparti chiave del Paese, coinvolgendo…

1 Ottobre 2026

Catania, Il Criptoportico di Villa Bellini apre ogni weekend: visite gratuite da ottobre

Il successo di pubblico registrato nei mesi scorsi ha spinto l’Amministrazione comunale ad ampliare le…

30 Settembre 2026

Concorso ASMEL 2026, c’è la proroga: ecco il nuovo termine ultimo

Concorso ASMEL 2026: c'è più tempo per partecipare al Maxi Avviso ASMEL 2026, il reclutamento…

30 Settembre 2026