Categorie: Meteo

Meteo Sicilia, allerta ondate di calore e rischio incendi: il bollettino

Meteo Sicilia: anche per oggi la Protezione Civile ha diramato un bollettino per rischio incendi e ondate di calore. Ecco i dettagli.

Meteo Sicilia: diramato dalla Protezione Civile un nuovo bollettino per rischio incendi e ondate di calore. Le previsioni riguardano tutta l’Isola: di seguito i dettagli.


Terremoti nel Catanese: diverse scosse nella notte, una da 2.7 magnitudo


Meteo Sicilia: rischio incendi

Il bollettino con le previsioni per oggi, 22 agosto, riporta una particolare attenzione per il rischio incendi nell’Isola: si tratta di uno stato di preallerta per quasi tutta la Sicilia, ma anche di allerta rossa per le zone di Ragusa e Siracusa, dove la pericolosità è riconosciuta come alta.

Nel caso del Ragusano e del Siracusano, come riporta il bollettino, le condizioni meteo-climatiche e l’umidità del combustibile vegetale sarebbero tali da generare un incendio con intensità del fuoco molto elevata e propagazione estremamente veloce.

Meteo Sicilia: ondate di calore

In Sicilia è allerta anche per le ondate di calore: bollino giallo per Catania e Messina, mentre Palermo è segnata da un bollino rosso, che indica condizioni meteorologiche a rischio che persistono per tre o più giorni consecutivi. La Protezione Civile, infatti, invita ad adottare interventi di prevenzione per la popolazione a rischio.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Continua la fuga di cervelli: la Sicilia ha perso 7mila laureati in un anno

Il Sud Italia continua, anno dopo anno, a perdere sempre più abitanti e nello specifico…

21 Febbraio 2026

Sicurezza urbana: la Polizia Locale si rinnova con i monopattini Lime

Catania - Un nuovo servizio per Catania e i suoi cittadini,  il nuovo servizio Smart…

21 Febbraio 2026

Sant’Agata, le reliquie esposte per tutto il Giubileo agatino

In occasione del Giubileo agatino, la Cattedrale di Catania comunica che nella cappella di Sant'Agata…

21 Febbraio 2026

Catania, arriva l’onda verde in via Vincenzo Giuffrida: come cambia la viabilità e da quando

Un piano coordinato di interventi per evitare ingorghi e rallentamenti al traffico veicolare negli orari…

21 Febbraio 2026

FantaSanremo, torna la lega di LiveUniCT: come funziona

FantaSanremo 2026: scopri come iscriverti alla Lega LiveUniCT. Regole, bonus, malus e come creare la…

21 Febbraio 2026

Ricostruzione post-Harry: via libera alle semplificazioni. Ragusa (SIB): «Ora serve stabilità per tutelare gli investimenti»

«Un risultato importante frutto di un confronto costante e di un lavoro di sensibilizzazione portato…

21 Febbraio 2026