Categorie: News Sicilia

Sicilia, rischio incendi: roghi già divampati in alcune parti dell’Isola

Sono diversi i roghi che hanno interessato la Sicilia durante le ultime ore: il rischio incendi persiste in tutta l'Isola.

Molti gli incendi divampati in Sicilia durante le ultime ore: in particolare, le province più colpite sono Palermo e Caltanissetta.

I roghi di Palermo hanno interessato Torretta, Camporeale e Palazzo Adriano, dove sono state minacciate abitazioni e aziende agricole. Per fortuna, i vigili del fuoco e la forestale hanno evitato gravi danni.

A Caltanissetta, invece, i vigili del fuoco sono stati impegnati con tre mezzi di terra per spegnere le fiamme che in poco tempo si sono propagate a Monte San Giuliano. Un altro incendio ha interessato il boschetto di Mimiani, dove sono state impegnate una squadra dei vigili del fuoco e una del Corpo Forestale.

Il rischio incendi riguarda oggi tutta l’Isola: lo segnala il bollettino diramato dalla Protezione Civile. Si tratta di un caso di “preallerta“, di colore arancione, che indica che le condizioni meteo-climatiche e l’umidità del combustibile vegetale sono tali da generare un incendio con intensità del fuoco elevata e propagazione veloce.


Autovelox agosto 2023: dove sono posizionati in Sicilia


 

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Sciopero AMTS a Catania: stop di 24 ore del trasporto pubblico

AMTS Catania comunica che nella giornata di venerdì 15 maggio 2026 è stato proclamato uno…

14 Maggio 2026

Catania FC, playoff: gli orari del quarto di finale contro il Lecco

Il Catania giocherà la gara d’andata a Lecco domenica 17 maggio alle 20:45. Il match…

14 Maggio 2026

Quarti di finale Playoff: sorteggiato l’avversario del Catania, sarà il Lecco

Catania si prepara ad affrontare il Lecco nel doppio confronto valido per i quarti di…

14 Maggio 2026

Scuole aperte anche d’estate in Sicilia: 1,5 milioni per laboratori e attività

In Sicilia le scuole elementari e medie potranno restare aperte anche durante il periodo estivo…

14 Maggio 2026

Palio d’Ateneo Catania 2026, ultimo giorno tra gare e finali al CUS: il programma di domani

L’ultimo giorno del Palio d’Ateneo 2026, in programma domani venerdì 15 maggio 2026, rappresenta il…

14 Maggio 2026

Giornata internazionale dei Musei 2026: a Catania aperture straordinarie e visite speciali

Giornata internazionale dei Musei 2026: La Giornata internazionale dei Musei 2026 sarà celebrata anche a…

14 Maggio 2026