Catania

Etna, è allerta gialla per evento imminente: l’avviso della Protezione civile

vulcano-etna

A seguito delle eruzioni dell’Etna, il bollettino di allerta per l’aviazione civile è passato da verde a giallo e la fase operativa sull’Etna, diramata dal Dipartimento regionale della Protezione civile Siciliana, è passata da “Attenzione” a “Preallarme”, con “alta possibilità di accadimento imminente”.

Nelle ultime ore, infatti, l’Ingv (Osservatorio etneo) ha riscontrato un notevole aumento del tremore vulcanico con ampie oscillazioni nell’area sommitale, spaziando tra il cratere Sud-Est e una zona ad est dei crateri centrali ad un’altezza compresa tra 1.700 e 2.900 metri sopra il livello del mare. È presente attività di degassamento dai crateri Bocca Nuova e Sud-Est. Per quanto concerne l’accesso alle aree sommitali, una nota spiega che valgono, per quanto oggi applicabili, le prescrizioni contenute nelle “Procedure di allertamento Rischio vulcanico e modalità di fruizione per la zona sommitale del vulcano Etna”, di cui fa testo l’ordinanza della Prefettura di Catania n.18709 del 4 aprile 2013.

I sindaci dei comuni sommitali e gli altri enti interessati sono stati sollecitatiad attivare le misure discendenti dalle procedure precedentemente richiamate, con particolare riferimento a: interdizioni delle aree interessate; mantenersi informati sull’evoluzione delle fenomenologie in corso; attivazione del Coc e delle locali Oo.d.V., nonché delle procedure previste dal vigente Piano comunale di Protezione civile“.

L’aeroporto di Catania, che aveva chiuso straordinariamente a seguito della caduta di cenere sulle piste e che ha riaperto giorno 15 agosto, rimarrà questa volta operativo, anche se sulla pagina ufficiale dell’aeroporto risulta “impossibile caricare la lista dei voli”.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di 💰100€. Clicca sul link o cerca ⭐️ apd39549 sull'App Temu!


Tragedia nel Catanese: bimbo annega nella piscina gonfiabile di casa