Categorie: Attualità

Covid, casi in lieve aumento: le novità su vaccinazioni e isolamento

Covid: si è registrato un lieve aumento dei casi positivi in Italia. Questo è quanto riporta l’ultimo monitoraggio settimanale dell’Istituto Superiore di Sanità i cui dati sono stati diffusi da ANSA. Sarebbe la terza settimana consecutiva durante la quale si registra un aumento di nuovi positivi in Italia. In particolare, l’incremento riguarderebbe l’incidenza dei casi di Covid in Italia e dell’indice di trasmissibilità (Rt) basato sui casi con ricovero ospedaliero.

Tuttavia, l’impatto sugli ospedali sarebbe basso, come si legge nel documento. “È complessivamente basso l’impatto sugli ospedali, con un tasso di occupazione dei posti letto stabile sia nelle aree mediche che nelle terapie intensive“.

L’incidenza settimanale registrata è in lieve aumento nella maggior parte delle Regioni e province autonome, ma la più elevata è stata registrata in Sardegna (24 casi per 100.000 abitanti). In ogni caso, non si superano i 25 casi per 100.000 abitanti e la regione con l’incidenza più bassa è la Basilicata con soli 3 casi per 100.000 abitanti. Particolarmente colpita è la fascia d’età sopra i 90 anni (23 casi per 100.000 abitanti). Tuttavia, il dato si rivela stabile rispetto alla settimana precedente.

Covid: novità su vaccinazioni e isolamento

Secondo quanto riportato da Adnkronos Salute, sono in arrivo tre circolari riguardo i prossimi passi del Ministero della Salute sulla gestione della pandemia. In particolare, si mira ad una comunicazione più diretta e snella riguardo la gestione del Covid, soprattutto in vista dell’autunno.

In particolare, con l’arrivo del freddo la vaccinazione sarà consigliata agli anziani, ai fragili e agli immunodepressi. Inoltre, cambierà la procedura di raccolta dei dati Covid da parte delle Regioni, che non sarà più giornaliera ma settimanale. Infine, sembra siano in arrivo anche cambiamenti circa l’isolamento dei positivi, ma bisongerà attendere il testo per capire meglio di cosa si tratterà.


Grave incidente nel Catanese: un morto e un ferito

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Lavoro Catania: selezioni aperte al Conservatorio “Vincenzo Bellini”

Lavoro Catania: nuove opportunità nel settore dell'alta formazione artistica e musicale. Il Conservatorio Statale di…

22 Agosto 2026

Piazza Federico di Svevia senza ombra: il taglio degli alberi riaccende il dibattito sul verde

Liberare le piazze storiche dal traffico per restituire gli spazi ai cittadini è un atto…

22 Agosto 2026

Aggredisce un medico al Policlinico e poi si scaglia contro i carabinieri: denunciato 40enne a Catania

Ancora un episodio di violenza all'interno delle strutture sanitarie catanesi. Un uomo di 40 anni,…

22 Agosto 2026

L’affondo di Musumeci su Fontanarossa: “Pochi spazi, non sarà mai un hub intercontinentale”

Il futuro delle infrastrutture aeree in Sicilia torna al centro dello scontro politico. Intervenuto a…

22 Agosto 2026

Targhe polacche, il governo prepara la stretta: nel mirino le auto “esterovestite”

Il sistema delle cosiddette targhe polacche potrebbe avere i mesi contati. Il governo prepara infatti…

21 Agosto 2026

Orrore nel Catanese, svastica con i tappetini nella villa comunale: caccia ai responsabili

Un atto vandalico ha scosso la comunità di Militello in Val di Catania: nella notte,…

21 Agosto 2026