Categorie: Università

Università, Bernini: “A settembre 4mila posti in più a Medicina”

A medicina, 4mila posti in più. Secondo il ministro Bernini, da qui a 7 anni ci sarà bisogno di 30 mila nuovi medici.

Anna Maria Bernini, ministro dell’Università e della Ricerca, ha annunciato su Rtl 102.5 che da settembre ci saranno 4mila posti in più per la facoltà di Medicina.

“Il numero chiuso a Medicina è una questione che abbiamo affrontato sin da fine ottobre ha annunciato il ministro Bernini —. Abbiamo istituito al ministero un gruppo di lavoro, insieme alla conferenza dei rettori delle università italiane, alla conferenza delle regioni e al ministero della Salute per valutare le necessità. Abbiamo aumentato le iscrizioni al corso di laurea in Medicina e chirurgia del 30% sulla base di fabbisogni reali e cominceremo da subito.”

Per quanto riguarda la gestione dei numerosi nuovi iscritti da parte delle Università, Bernini rassicura: Aiuteremo le università a sostenere questo nuovo ritmo, perché ovviamente non possiamo abbassare la qualità dell’offerta formativa”.

Infine, il ministro ha discusso il tema delle specializzazioni, aggiungendo: “Il secondo (step) è lavorare sulle specializzazione: non si può lasciare un imbuto, lavoreremo anche su quello per avere più posti. Non mi piace il numero chiuso ma nemmeno l’apertura indiscriminata: dobbiamo formare i medici necessari per l’assistenza, dando loro lavoro quando finiscono gli studi, altrimenti non sarebbe onesto. Venerdì — conclude — tornerà a riunirsi il gruppo di lavoro per iniziare il lavoro sulle specializzazioni”.


Caro voli Sicilia, l’AD di Ryanair contro Schifani: “Non mi lascio insultare”

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Cannes 2026 omaggia Thelma & Louise nel poster ufficiale

Il Festival di Cannes 2026 si presenta al pubblico con un’immagine destinata a lasciare il…

22 Aprile 2026

Michael Jackson al cinema: il mito torna sullo schermo

Raccontare Michael Jackson al cinema significa confrontarsi con una delle figure più complesse e ingombranti…

22 Aprile 2026

Librino, blitz Polizia: controlli e irregolarità diffuse

Controlli della Polizia di Stato nel quartiere Librino Un articolato servizio di controllo del territorio…

22 Aprile 2026

Etna d’oro: il rosato siciliano che conquista il mondo

L’Etna torna protagonista sulla scena enologica internazionale con un riconoscimento che rafforza ancora una volta…

22 Aprile 2026

Rosalía sorprende il web: nuovo brano in Siciliano

Rosalía torna a scuotere la scena musicale mondiale con un’operazione che, questa volta, parla anche…

22 Aprile 2026

Catania cambia volto: la svolta green di AMTS

La mobilità urbana a Catania entra in una fase di profonda trasformazione, segnata da investimenti,…

22 Aprile 2026