Categorie: Università

Università, Bernini: “A settembre 4mila posti in più a Medicina”

A medicina, 4mila posti in più. Secondo il ministro Bernini, da qui a 7 anni ci sarà bisogno di 30 mila nuovi medici.

Anna Maria Bernini, ministro dell’Università e della Ricerca, ha annunciato su Rtl 102.5 che da settembre ci saranno 4mila posti in più per la facoltà di Medicina.

“Il numero chiuso a Medicina è una questione che abbiamo affrontato sin da fine ottobre ha annunciato il ministro Bernini —. Abbiamo istituito al ministero un gruppo di lavoro, insieme alla conferenza dei rettori delle università italiane, alla conferenza delle regioni e al ministero della Salute per valutare le necessità. Abbiamo aumentato le iscrizioni al corso di laurea in Medicina e chirurgia del 30% sulla base di fabbisogni reali e cominceremo da subito.”

Per quanto riguarda la gestione dei numerosi nuovi iscritti da parte delle Università, Bernini rassicura: Aiuteremo le università a sostenere questo nuovo ritmo, perché ovviamente non possiamo abbassare la qualità dell’offerta formativa”.

Infine, il ministro ha discusso il tema delle specializzazioni, aggiungendo: “Il secondo (step) è lavorare sulle specializzazione: non si può lasciare un imbuto, lavoreremo anche su quello per avere più posti. Non mi piace il numero chiuso ma nemmeno l’apertura indiscriminata: dobbiamo formare i medici necessari per l’assistenza, dando loro lavoro quando finiscono gli studi, altrimenti non sarebbe onesto. Venerdì — conclude — tornerà a riunirsi il gruppo di lavoro per iniziare il lavoro sulle specializzazioni”.


Caro voli Sicilia, l’AD di Ryanair contro Schifani: “Non mi lascio insultare”

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

[VIDEO] Catania, nuovi arresti per la sparatoria in piazza Montana: la ricostruzione dei fatti

Nella serata dell’11 giugno, a seguito di nota giunta intorno alle ore 23:49 alla Sala…

21 Giugno 2026

Assunzioni ANAS: in arrivo migliaia di posti in tutta Italia

Importanti novità in arrivo per il mercato del lavoro in Italia nel settore delle infrastrutture…

20 Giugno 2026

Sant’Agata, il Sacro Cranio torna ai fedeli dopo 63 anni

C'è un appuntamento che, più di ogni altro, segnerà le celebrazioni Agatine del 2026. Dopo…

20 Giugno 2026

Parolin a Catania per i 900 anni del ritorno di Sant’Agata

Catania si appresta a celebrare uno degli anniversari più significativi della sua storia religiosa. Nell'agosto…

20 Giugno 2026

Sanità, l’Arnas Garibaldi di Catania brilla: l’Ambulatorio Epilessia diventa Centro di II livello riconosciuto dalla LICE

Un importante traguardo accende i riflettori sulla sanità siciliana. L'Ambulatorio dedicato alla diagnosi e alla…

20 Giugno 2026

Cavalli maltrattati e stalle abusive a Catania: maxi blitz della Polizia

La Polizia di Stato, nei giorni scorsi, ha coordinato un’attività di controllo straordinario, denominata “zoccolo…

20 Giugno 2026