Categorie: News Sicilia

Mancano medici in Sicilia: Asp chiama pensionati e specializzandi

Il commissario Ficarra ha indetto tre avvisi pubblici rivolti a medici in pensione e specializzandi per far fronte all'attuale carenza.

La carenza di medici nei Pronto Soccorso e nei servizi di emergenza urgenza dell’Asp di Siracusa diventa sempre più grave: le assunzioni a tempo determinato e indeterminato non bastano più e i posti vacanti continuano ad essere troppi. Il commissario straordinario Salvatore Lucio Ficarra ha quindi indetto tre avvisi pubblici per il reperimento di medici sia a tempo determinato che libero professionale, includendo anche tutti gli specializzandi e i medici in pensione che siano in possesso dei requisiti necessari.

I tre avvisi sono stati pubblicato sul sito dell’Asp di Siracusa, sezione “Bandi di concorso”, e le domande possono essere presentate entro l’1 settembre 2023. Sarà necessario inoltrare la propria domanda tramite pec personale.

Mancano medici in Sicilia: i bandi

Il primo avviso straordinario è destinato a medici specializzandi iscritti a qualsiasi scuola di specializzazione e per qualsiasi anno di corso. Gli incarichi sono libero professionali per turni di 8 ore settimanali fino a giorno 31 dicembre 2023, prorogabile però fino al 31 dicembre 2025, in caso la carenza di personale persista nei prossimi anni.

Sono idonei alla partecipazione i medici iscritti all’Albo professionale di un qualsiasi Paese dell’Unione Europea, la cui iscrizione all’Albo professionale in Italia sia avvenuta però prima dell’assunzione in servizio.

Con il secondo avviso si ricercano medici di Medicina e Chirurgia di Accettazione e Urgenza con assunzione a tempo determinato che abbiano almeno tre anni di esperienza sul campo, anche non continuativi, equivalenti a tempo pieno e svolti con qualsiasi contratto di lavoro nei servizi di Emergenza-Urgenza del Servizio Sanitario Nazionale, purché non abbiano ancora ricevuto alcun diploma di specializzazione.

Infine, con il terzo avviso si affidano incarichi ancora una volta libero professionali a medici in pensione che siano in possesso dei requisiti previsti e che lavoreranno all’interno del Pronto Soccorso degli ospedali della provincia di Siracusa.

I turni degli incarichi libero professionali conteranno 38 ore settimanali, con possibilità di articolazione flessibile con turni di almeno 6 ore. L’incarico, anche in questo caso, si concluderà il 31 dicembre 2023, con possibilità di essere prorogato indefinitamente semmai la carenza di personale dovesse persistere.


Incidente in Sicilia, motociclista precipita in una scarpata: è grave

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Sanità, ARNAS Garibaldi: Maurizio Russello è il nuovo direttore della UOC di Epatologia

CATANIA – Nuovo assetto ai vertici dell'ARNAS Garibaldi di Catania. Questa mattina il dottor Maurizio…

3 Agosto 2026

Turismo siciliano in crescita: nuove opportunità di lavoro

La Sicilia si prepara a vivere una nuova stagione di forte espansione turistica con una…

3 Agosto 2026

Catania, al Pronto soccorso arrivano le bodycam contro le aggressioni

Entrare in un pronto soccorso significa spesso trovarsi nel momento più delicato della vita di…

3 Agosto 2026

Caito, il futuro della costa di Catania torna al centro del dibattito

Il mare di Catania torna al centro del dibattito pubblico con il caso del Caito,…

3 Agosto 2026

Catania vola verso i 6 milioni di passeggeri: giugno si chiude in forte crescita

Assaeroporti ha reso noti i dati ufficiali e certificati sul traffico aereo relativi al mese…

3 Agosto 2026

Concorso Ministero dell’Ambiente 2026: 50 posti disponibili

È stato pubblicato il Concorso Ministero dell’Ambiente 2026 per il reclutamento di 50 funzionari da…

3 Agosto 2026