UNICT – Scuola di Specializzazione in Beni Archeologici: pubblicato il bando

È  stato pubblicato il bando per partecipare al primo anno alla scuola di Specializzazione di Beni Archeologici, ecco tutto quello che c'è da sapere sul corso Unict.

È stato pubblicato il bando di concorso per l’ammissione al primo anno della scuola di specializzazione in Beni Archeologici per l’anno accademico 2023-24. I posti disponibili sono 18 e per candidarsi c’è tempo fino alle ore 12:00 del 25 ottobre 2023.

Per partecipare al concorso, lo studente deve presentare domanda in via telematica sul Portale Studenti. Si ricorda inoltre che sono ammessi al concorso i candidati in possesso del diploma di laurea del vecchio ordinamento quadriennale o del diploma di laurea specialistica o magistrale in Archeologia che abbiano conseguito un minimo di 90 CFU nei settori scientifico-disciplinari dell’ambito caratterizzante.

Il corso di studi è articolato su 2 anni accademici e prevede l’acquisizione di 120 cfu con un certo numero di crediti riservato a tirocini e stage formativi; la scuola di specializzazione in Beni archeologici ha l’obbiettivo di formare degli specialisti nel settore della tutela, gestione e valorizzazione del panorama archeologico.

Inoltre, il percorso formativo è suddiviso in ambiti che si riferiscono a varie tipologie di studi e in quattro curricula  professionalizzanti relativi ai settori scientifico-disciplinari di carattere archeologico, nello specifico: “Archeologia classica”, “Archeologia preistorica e protostorica”, “Archeologia tardo-antica e medievale” e “Archeologia orientale”.

 

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Nuovi fondi per la Sicilia dopo il ciclone Harry, Musumeci: “Nove comuni su dieci a rischio frana”

Ieri, 4 febbraio 2026, il ministro per la Protezione civile e le Politiche del mare,…

5 Febbraio 2026

Misterbianco si accende: al via il Carnevale dei “Costumi più Belli di Sicilia”

Il fascino dei ricami, lo scintillio delle paillettes e l’energia travolgente di una tradizione secolare:…

5 Febbraio 2026

Ciclone Harry: al via i contributi per le imprese balneari e costiere

La Regione Siciliana accelera per sostenere le attività produttive colpite dal ciclone Harry. A partire…

5 Febbraio 2026

Il linguaggio dei fiori sul fercolo: perché i garofani di Sant’Agata cambiano colore?

Nel cuore della festa catanese, tra il fragore dei fuochi e le grida dei devoti,…

4 Febbraio 2026

Binge-watching tra una sessione e l’altra: Le serie Netflix più “in voga” per gli universitari (Edizione 2026)

C'è chi le usa come premio dopo dieci ore in biblioteca e chi le trasforma…

4 Febbraio 2026

Sant’Agata, storia divina di una resistenza umana: il coraggio di dire “no”

Le prime luci dell’alba rischiarano il cielo, i rintocchi delle campane echeggiano per la città.…

4 Febbraio 2026