Categorie: Meteo

Meteo Sicilia, temperature in calo ma è ancora allerta caldo: l’avviso

Meteo Sicilia: nonostante il notevole calo delle temperature, prosegue l'allerta per il caldo nell'intera regione.

Meteo Sicilia: i “giorni di fuoco” sembrano essere ormai passati, con il sollievo dei siciliani e dei turisti che hanno dovuto fronteggiare i quasi 50 gradi degli ultimi giorni. Infatti, sono stati numerosi gli incendi che hanno coinvolto la Sicilia nelle ultime giornate, da una punta all’altra dell’Isola. Tra questi, alcuni hanno reso necessarie la chiusura temporanea dell’aeroporto di Palermo, oltre che di numerose strade e autostrade. Il tutto senza contare i disagi dovuti alla mancanza di acqua e luce in diverse aree, soprattutto nel Catanese, per intere giornate a causa dei danni provocati dal caldo e dagli incendi.

Tuttavia, secondo quanto riportato nell’ultimo bollettino meteo della Protezione Civile, l’allerta per il caldo non è destinata ad esaurirsi. Infatti, anche per la giornata di domani, 28 luglio 2023, e di sabato 29 luglio 2023, sono previste delle ondate di calore in arrivo nelle città dell’Isola. In particolare, domani è prevista un’ondata di calore di livello 1 per le città di Catania, Messina e Palermo, con temperature percepite rispettivamente pari a 36, 37 e 35 gradi. Invece, il caldo sembra destinato ad aumentare per sabato, quado l’ondata di calore diventerà di livello 2 a Palermo con una temperatura percepita pari a 37 gradi, mentre proseguirà l’allerta di livello 1 a Catania e Messina.

 


Sicilia, donna trovata morta in ascensore bloccato per blackout


Ma il contenuto del bollettino non si esaurisce con la previsione delle ondate di calore. Infatti, all’interno dell’avviso della Protezione Civile è presente anche una sezione dedicata al rischio incendi, tema particolarmente importante per la Sicilia. Secondo quanto riportato nel bollettino, per la giornata di domani è previsto lo stato di preallerta arancione in tutta l’Isola per il rischio incendi. Inoltre, la pericolosità è di livello basso solo per la provincia di Messina, mentre rimane di livello medio per tutte le altre province siciliane.

Il bollettino della Protezione Civile


Emergenza aeroporto Catania: la lista dei voli dirottati a Palermo

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Catania: Sospesa attività di un locale notturno per rissa

Provvedimento del Questore di Catania per esigenze di ordine pubblico La Polizia di Stato ha…

13 Maggio 2026

Overshoot Day 2026, l’Italia ha già esaurito le risorse: i dati raccolti

L’Overshoot del 2026 si è già verificato! In altre parole, si tratta del giorno in…

13 Maggio 2026

Catania, rinnovo carte d’identità: prenotazioni esaurite fino a luglio

In vista della scadenza del 3 agosto 2026, termine oltre il quale le carte d’identità…

13 Maggio 2026

Acoset, nuovo disservizio idrico nei Paesi Etnei: le zone coinvolte

Nuovi possibili disservizi idrici in arrivo per diversi comuni della fascia pedemontana etnea. A causa…

13 Maggio 2026

Eurovision, Sal Da Vinci fa esplodere Vienna: Italia in hype

La prima semifinale dell’Eurovision Song Contest 2026, ospitata alla Wiener Stadthalle di Vienna, ha subito…

13 Maggio 2026

Assunzioni Trenitalia: posti a tempo indeterminato in Sicilia

Assunzioni Trenitalia: le Ferrovie dello Stato hanno avviato una nuova ricerca di personale per addetti…

13 Maggio 2026