Categorie: News Sicilia

Incendi in Sicilia: il report dei Vigili del Fuoco

Di seguito il report dei Vigili del Fuoco sugli incendi in atto in Sicilia.

La situazione è in lento e progressivo miglioramento in buona parte della Sicilia, grazie anche al miglioramento delle condizioni ambientali. Criticità si registrano ancora nelle provincie di Palermo, Catania, Siracusa e Messina.

A Palermo, ci sono n. 16 interventi in coda e le aree ancora interessate dagli incendi sono quelle di Cefalù, Piana degli Albanesi, Bellolampo.
Sul campo stanno operando n. 24 squadre del Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Palermo, supportate dalla Sezione Operativa AIB della Direzione Regionale VVF Toscana.

A Catania, ci sono n. 140 interventi in coda. Sono operative n. 18 squadre del Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Catania, più n. 2 squadre del Comando Prov. VVF di Ragusa, n. 1 del Comando Prov. VVF di Enna, n. 1 squadre del Comando Prov. VVF di Agrigento, n. 2 squadre del Comando Prov. VVF di Caltanissetta e le Sezioni Operative AIB della Direzione Regionale VVF Lazio e (in arrivo) la Sezione Operativa AIB della Direzione Regionale VVF Abruzzo. Le aree ancora interessate dagli incendi sono: Pedara, Nicolosi, Valverde, Giarre, Vizzini, A18 (a tratti), zona balneare Vaccarizzo, Timpa di Acireale (Santa Tecla). Al momento è stato richiesto il supporto aereo su Pedara e Vizzini.

A Siracusa, sono stati effettuati n. 19 interventi nella notte scorsa, n. 10 sono in atto e n. 49 sono in coda. Stanno operando n. 12 squadre del Comando Provinciale VVF di Siracusa. Le zone ancora interessate da incendi sono quelle di Melilli, San Cusumano, Castelluccio (Costa Saracena), Villasmundo e, a tratti, la SS 114.

A Messina, la situazione è in miglioramento rispetto a ieri, gli interventi in coda sono n. 5. Sono operative n. 14 squadre del Comando Provinciale VVF di Messina, più le Sezioni Operative AIB della Direzione Regionale VVF Campania e della Direzione AIB Umbria, per un totale complessivo di n. 130 unità impegnate sul campo. Le aree critiche, al momento, sono quelle della fascia ionica (S. Teresa Riva, Letojanni). A Ragusa, Caltanissetta, Enna e Agrigento, la situazione tende lentamente e progressivamente a migliorare.


Emergenza incendi Sicilia: ingenti danni tra chiese e strutture distrutte [FOTO&VIDEO]


 

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Domenica da bollino rosso sulle autostrade siciliane: code chilometriche sulla A18 e in Tangenziale

Una domenica di passione e pesanti disagi per migliaia di automobilisti siciliani. Il fine settimana…

12 Luglio 2026

Terza corsia A18, l’allarme di Fillea Cgil: “Senza una viabilità alternativa Tangenziale di Catania al collasso”

Il via libera del Cas (Consorzio Autostrade Siciliane) ad alcune opere strategiche per l'Isola incassa…

11 Luglio 2026

Autostrada A19 chiusa verso Catania, a fuoco un camion: traffico in tilt

Ancora una giornata di disagi per gli automobilisti in transito lungo la rete autostradale siciliana.…

10 Luglio 2026

Concorsi pubblici 2026: firmato il DPCM per oltre 3.700 assunzioni a tempo indeterminato

Concorsi pubblici 2026: è stato ufficialmente firmato il nuovo DPCM del 2 luglio 2026, il…

10 Luglio 2026

Unict, spese di locazione: via alle domande per il contributo alloggi 2026

Sono ufficialmente online le modalità di presentazione delle istanze per l’assegnazione del contributo per le…

10 Luglio 2026

Prima i furti nei B&B del centro, poi la rapina al supermercato: arrestato 36enne a Catania

La Polizia di Stato ha arrestato un 36enne catanese responsabile del reato di rapina impropria…

10 Luglio 2026