Caltagirone

Rissa in discoteca nel Catanese: 5 divieti d’accesso in locali pubblici per un anno

volante-polizia
Rissa in una discoteca di un comune nel Catanese. Coinvolti 5 giovani, di cui un minorenne.

Il Questore di Catania, al termine dell’istruttoria condotta dai poliziotti della Divisione Anticrimine della Questura che ha agito su proposta degli investigatori del Commissariato di Caltagirone, ha adottato 5 Divieti di Accesso a Locali Pubblici, ciascuno della durata di un anno, nei confronti di 5 giovani, di cui 1 minorenne. I 6 hanno partecipato ad una violenta rissa qualche mese addietro presso una discoteca di Grammichele, in provincia di Catania.

I provvedimenti sono stati emessi a seguito dei gravi disordini verificatisi una notte dello scorso aprile, presso una discoteca dell’hinterland calatino. In quell’occasione, 2 gruppi di giovani provenienti da Palagonia e da Grammichele si affrontarono in una violenta rissa originata da una lite, iniziata all’interno della discoteca per futili motivi e proseguita nel piazzale ad essa antistante. I partecipanti alla rissa riportarono lesioni che vennero giudicate guaribili con prognosi tra i 5 e i 25 giorni.

L’attività investigativa, immediatamente attivata dagli agenti del Commissariato di Caltagirone, consentì di individuare e indagare in stato di libertà, sia per il reato di rissa, sia per il reato di lesioni personali in concorso, i responsabili del crimine i quali, successivamente, vennero tutti segnalati al Questore per l’adozione della misura di prevenzione.

Adesso, ai destinatari dei citati provvedimenti è stato inibito, per tutta la durata del Divieto, l’accesso e lo stazionamento ai locali pubblici in cui hanno manifestato la pericolosità sociale, oltre a tutti gli analoghi locali situati nelle immediate vicinanze.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di 💰100€. Clicca sul link o cerca ⭐️ apd39549 sull'App Temu!

La violazione del citato divieto costituisce reato, punito con la pena della reclusione da 6 mesi a 2 anni e con la multa da 8.000 a 20.000 euro.

Inoltre, a seguito degli accertamenti condotti dagli uomini del Commissariato, sono emerse irregolarità amministrative e penali sulla conduzione del locale presso il quale è avvenuta la rissa. Sulla base di tali risultanze, quindi, è iniziata l’attività della Divisione Polizia Amministrativa e Sociale della Questura di Catania che ha condotto all’adozione di un provvedimento amministrativo di sospensione dell’attività della discoteca.