Categorie: Catania

Aeroporto Catania, prosegue la chiusura: quando riaprirà

Incendio Aeroporto Catania: una nota dell'Enac e della Sac fornisce nuove informazioni sulla riapertura e arriva l'ok all'uso di Sigonella.

Dopo il rinvio della riapertura dello scalo etneo, programmata per le ore 14 del 19 luglio, Enec e Sac annunciano in una nota che il Terminal A dell’aeroporto di Catania rimarrà chiuso per altri cinque giorni, riaprendo definitivamente il 24 luglio. La nota preannuncia inoltre che la Protezione civile sta lavorando per portare i voli in partenza dal Terminal C dagli attuali due a quattro e, successivamente, a sette all’ora.

Aeroporto Palermo: stop ai voli ex Catania

Il direttore generale di Gesap, Natale Chieppa, ha dichiarato che l’aeroporto di Palermo non accetterà più voli dirottati da Catania. “Accetteremo venti voli ex Catania per giovedì 20 luglio, e nessunoda venerdì adomenicaha affermato Chieppa. Non si è fatto attendere in merito alla decisione della Gesap la risposta dell’Enac: “Rivendichiamo l’autorità nel determinare la capacità degli aeroporti siciliani a supporto dell’operatività dell’aeroporto di Fontanarossa”.

“Enac e Sac, società di gestione dell’aeroporto di Catania – continua la nota – sono al lavoro per migliorare progressivamente l’operatività dello scalo attualmente limitata a causa dell’incendio che, nella serata del 16 luglio, ha coinvolto una parte del Terminal A dell’aerostazione. Nello specifico, in coordinamento con la Protezione Civile, è in fase di realizzazione una tensostruttura che permetterà di aumentare la capienza del Terminal C e di conseguenza il numero di voli operati ogni ora, nonché di agevolare l’attesa e le operazioni di imbarco. A breve, dunque, il numero dei voli in partenza sarà aumentato dagli attuali 2 all’ora a 4 e, successivamente, fino a 7  l’ora”.

Carenza idrica, a Catania manca l’acqua: le zone interessate

Ok a navette e Sigonella

“Grazie alla collaborazione con il PrefettoMaria CarmelaLibrizzi e con il GovernatoreRenatoSchifani – prosegue il documento –, che ha richiamato tutti al senso di responsabilità comune per garantire il diritto alla mobilità dei cittadini, è entrato a regime il sistema di trasferimento con navette dei passeggeri verso gli scali di Comiso, Palermo e Trapani: il servizio proseguirà nei prossimi giorni”.

Infine, confermata da parte del Governo la possibilità di usare lo scalo militare di Sigonella per i voli ex Catania, in attesa della riapertura. A darne notizia è stato il presidente Schifani, dopo essersi messo in contatto con il ministro della Difesa Crosetto.

Aeroporto Catania, Schifani: “Ok a uso Sigonella per i voli”

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Domenica da bollino rosso sulle autostrade siciliane: code chilometriche sulla A18 e in Tangenziale

Una domenica di passione e pesanti disagi per migliaia di automobilisti siciliani. Il fine settimana…

12 Luglio 2026

Terza corsia A18, l’allarme di Fillea Cgil: “Senza una viabilità alternativa Tangenziale di Catania al collasso”

Il via libera del Cas (Consorzio Autostrade Siciliane) ad alcune opere strategiche per l'Isola incassa…

11 Luglio 2026

Autostrada A19 chiusa verso Catania, a fuoco un camion: traffico in tilt

Ancora una giornata di disagi per gli automobilisti in transito lungo la rete autostradale siciliana.…

10 Luglio 2026

Concorsi pubblici 2026: firmato il DPCM per oltre 3.700 assunzioni a tempo indeterminato

Concorsi pubblici 2026: è stato ufficialmente firmato il nuovo DPCM del 2 luglio 2026, il…

10 Luglio 2026

Unict, spese di locazione: via alle domande per il contributo alloggi 2026

Sono ufficialmente online le modalità di presentazione delle istanze per l’assegnazione del contributo per le…

10 Luglio 2026

Prima i furti nei B&B del centro, poi la rapina al supermercato: arrestato 36enne a Catania

La Polizia di Stato ha arrestato un 36enne catanese responsabile del reato di rapina impropria…

10 Luglio 2026