UniversitĆ  di Catania

UNICT – Test Medicina 2023, via a seconda sessione TOLC: date e sedi

stetoscopio
Test Medicina 2023, le prove di ammissione sono giĆ  iniziate e ci si dirige verso la seconda sessione: ecco le info utili su date e sedi.

Test Medicina 2023: si riparte domani, 15 luglio 2023, con le prove di ammissione per il corso di laurea magistrale a ciclo unico. In particolare, il test riguarda l’accesso ai corsi a numero programmato del settore medico e, per quanto riguarda l’UniversitĆ  di Catania prende il via la seconda sessione delle prove di ammissione. Ecco tutti i dettagli utili in merito a date e sedi.

Test Medicina 2023: il test TOLC

Nello specifico, il test di Medicina effettuato tramite TOLC prende il nome di TOLC-MED e consiste in una prova di 50 quesiti a risposta multipla da elaborare in 90 minuti. Le opzioni a disposizione sono 5 e solo una tra queste ĆØ quella esatta. Si ricorda che il test mira all’ammissione ai corsi a numero programmato nazionale in Medicina e Chirurgia e in Odontoiatria e Protesi dentaria.

Gli argomenti che saranno trattati nel test sono i seguenti:

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di šŸ’°100ā‚¬. Clicca sul link o cerca ā­ļø apd39549 sull'App Temu!

  • biologia;
  • chimica e fisica;
  • matematica e ragionamento;
  • comprensione testo e conoscenze acquisite negli studi.

Test Medicina 2023: date, sedi e cosa portare

Per l’anno 2023/2024 sono oltre 4mila i candidati che proveranno ad accedere al corso di laurea in Medicina all’UniversitĆ  di Catania. In particolare, i test si svolgeranno dal 15 al 25 luglio, e ogni candidato dovrĆ  presentarsi nel turno assegnato in fase di prenotazione. Inoltre, le sedi per lo svolgimento dei test saranno le aule informatiche delle Torri Biologiche e del Polo Bioscientifico di Agraria, rispettivamente in via Santa Sofia al numero civico 89 e 100.

Come indicato da Unict, per la prova ĆØ necessario portare solo:

  • documento valido di identitĆ /riconoscimento;
  • codice fiscale;
  • credenziali di accesso al portale CISIA;
  • stampa cartacea della ricevuta di iscrizione e avvenuto pagamento (scaricabile dall’area riservata del portale CISIA).

Non sarƠ invece possibile portare con sƩ dispositivi elettronici come smartphone, smartwatch e smartglasses. E ancora, non sono ammessi tablet, webcam o auricolari e simili, nƩ materiale di cancelleria o di consultazione.

Test Medicina 2023: step successivi

Dopo aver svolto il test si apriranno due fasi principali: nella prima sarĆ  necessario fare richiesta di inserimento in graduatoria. Per effettuare questa procedura ci sarĆ  tempo a partire dal 31 luglio e fino al 24 agosto 2023. La richiesta dovrĆ  essere effettuata attraverso il sito accessoprogrammato.miur.it, come riportato sul bando.

Infine, l’ultima fase ĆØ quella dei risultati e dell’eventuale immatricolazione. A tal proposito, la graduatoria unica nazionale sarĆ  resa pubblica il 5 settembre 2023, sempre sul sito precedentemente indicato. A questo punto, sarĆ² necessario presentare la domanda di immatricolazione nella sede in cui si risulta ASSEGNATI o PRENOTATI. Questa procedura dovrĆ  essere effettuata entro l’8 settembre 2023 tramite il portale studenti Smart_Edu per Unict, o a seconda delle successive scadenze per chi dovrĆ  attendere gli scorrimenti.

UNICT ā€“ Riaperte iscrizioni ai corsi EUNICE per gli studenti: come candidarsi